Coltiviamo la memoria: in Villa comunale le installazioni per ricordare dieci cittadini illustri

Dieci figure che hanno segnato la storia di Mesagne, in loro ricordo l’installazione di altrettante sagome commemorative: l’iniziativa si svolgerà oggi, lunedì 9 dicembre, in Villa comunale a partire dalle ore 16.30. Parteciperanno il sindaco Antonio Matarrelli e i rappresentati istituzionali della città, il direttore della Biblioteca comunale “Ugo Granafei” Alessia Galiano, i docenti e gli studenti delle scuole cittadine, medie e del liceo scientifico. Saranno proprio i ragazzi, guidati dai rispettivi docenti e a seguito degli incontri tematici curati dall'Istituto culturale “Storia e Territorio”, a presentare la biografia degli illustri concittadini.

Taberna libraria presenta il libro di Alessandro Cassieri

La proclamazione della terna finalista della XIV Edizione del Concorso letterario Adotta un esordiente della Taberna Libraria di Latiano coinciderà, in questo particolare anno scolastico con due appuntamenti di dimensione decisamente mondiale che la libreria di Via Torre Santa Susanna serba in programma nella provincia di Brindisi e che vedranno la presenza del giornalista Rai Alessandro Cassieri, impegnato in un mini-tour di due giorni per la presentazione del suo ultimo libro Rai-Libri dal titolo “Tra Russia e Ucraina – Diario del Conflitto dalle origini ad oggi”. Eventi patrocinati dalla Regione Puglia, dai Poli Biblio Museali di Puglia e da Lega Coop.

Arpal 31 figure professionali cercate

Brindisi, 9 Dicembre 2024 - 31 annunci di lavoro per 37 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal 9 al 16 dicembre, relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di Brindisi ed inserito nel Report settimanale appena pubblicato, visionabile al seguente link: https://rb.gy/n66xpv.

Masterclass di avvicinamento all’Olio Extravergine a Mesagne

n un periodo storico che sta sempre più valorizzando la conoscenza sensoriale degli alimenti,
per un corretto stile di vita e di approccio al cibo, si avverte l’esigenza di ricevere le conoscenze
necessarie per apprezzare e valutare ogni tipo di alimento, con l’obiettivo di salvaguardare la propria
salute. Tra questi, merita un’attenzione particolare l’olio di qualità.

Brindisi Caffe' Matteotti regala panettoni al reparto pediatria del Perrino

C’è della vera e propria magia nella consuetudine avviata dal Caffè Matteotti di Brindisi rivolta ai piccoli pazienti del Reparto Pediatria dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi. Da cinque anni Armando Iaia, titolare del locale brindisino, si adopera nella donazione di panettoncini destinati a tutti quei bambini costretti a trascorrere il Natale e le altre festività di questo periodo dell’anno, che per molti rappresentano motivo di felicità, tra le corsie ospedaliere.

 Presidio Riabilitativo di Ceglie: grazie a Fials ci sarà un Natale più sereno per i lavoratori

Si è appena conclusa la delegazione trattante in merito alle problematiche dei lavoratori del Presidio Riabilitativo di Ceglie.La Direzione strategica ha accolto la proposta Fials per cui avevamo diffidato l’Azienda, secondo cui tutti i dipendenti percepiranno a Dicembre lo stipendio per intero comprensivo del rateo di tredicesima con rateizzazione nei mesi successivi dell’acconto di 1000 euro già liquidato.

Caroli:la discarica di Autigno bomba ecologica

“A soli tre km dall’Oasi naturale di Torre Guaceto c’è un’altra ‘oasi’ che per? rappresenta una bomba ecologica che potrebbe (se non lo ha già fatto) produrre danni ambientali non solo a ci? che è visibile dall’occhio umano, ma anche alla falda acquifera (le foto allegate nel link valgono più di mille parole): è la discarca (chiusa, ma mai bonificata del tutto e mai messa in sicurezza davvero) di Autigno, che si trova in territorio che interessa i Comuni di Brindisi, Carovigno, San Vito dei Normanni e Mesagne.

Brindisi calcio nuovo arrivo

Quint Arie Jansen è un nuovo giocatore del Brindisi FC. Difensore olandese classe 1990 in uscita dal Castelnuovo Vomano e in forza lo scorso anno all’Othellos Athīainou, club militante nella massima serie cipriota, Jansen ha all’attivo una carriera costruita nei campionati di Norvegia e Cipro. Originario di Zaandam, Jansen ha mosso i primi passi nei Paesi Bassi con l’Hellas Sport per poi trasferirsi nel 2014 in Norvegia allo Junkeren.

“Presepi nel cuore” a Mesagne, ecco il percorso

La magia del Natale torna ad animare il centro storico di Mesagne grazie alla mostra – concorso “I presepi nel cuore”, un evento dedicato all’arte della tradizione presepiale che si svolgerà secondo il seguente calendario: 8 – 15 – 22- 25 – 26 – 29 dicembre e 1 – 5 – 6 gennaio con apertura al pubblico dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Brindisi calcio solo 100 bilgietti per i tifosi brindisini per Nardo'-Brindisi

Le autorità competenti in materia di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica hanno fissato in 100 il numero massimo di tifosi brindisini che potranno accedere solo nel settore ospiti dello stadio comunale “Giovanni Paolo II” di Nardò per assistere alla gara AC Nardò - Brindisi FC, in programma domenica 8 dicembre alle ore 16.00 per la quindicesima giornata del campionato di serie D, girone H.

Festival “Artisti di Strada nei Castelli”, domenica 8 dicembre il gran finale a Mesagne

Mesagne si prepara a chiudere in grande stile il festival “Artisti di Strada nei Castelli”, un progetto che unisce arte, cultura e valorizzazione dei castelli della provincia di Brindisi. L’evento conclusivo, in programma nel cuore del borgo antico, offre un’opportunità imperdibile per vivere una giornata immersi nella bellezza del territorio e nelle tradizioni della regione. Un programma ricco e variegato in tre momenti:

Mercatini in piazzale De Gasperi 8, 15 e 22 dicembre

Il Comune di Mesagne, per il periodo che precede la festa di Natale, ha autorizzato lo svolgimento straordinario di altre 3 date del mercatino che si svolge di solito in piazza Gioberti la prima domenica del mese: l’appuntamento commerciale si terrà nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre in piazzale De Gasperi, già sede del mercato settimanale, dalle ore 07:30 alle ore 14:00 circa

 Controlli sul Codice Identificativo delle strutture ricettive extralberghiere.

n merito alla recente notizia di cronaca diffusa dagli organi di stampa in questi giorni, riferita
ad un’attività di monitoraggio dei militari delle compagnie della Guardia di Finanza di Ostuni e Fasano,
con l’individuazione di oltre duemila annunci on line di strutture ricettive senza il Codice
identificativo di struttura (Cis) e di numerose violazioni alla Legge Regionale 49 del 2017, che impone
l’obbligo di indicare il “Cis” all’interno degli annunci pubblicati online, ora in fase di sostituzione con
il CIN (Codice Nazionale), AIGO CONFESERCENTI della provincia di Brindisi, l’associazione dei
gestori ospitalità diffusa, rinnova l’invito agli esercenti di strutture ricettive extralberghiere di
associarsi.

Controlli sul Codice Identificativo dele strutture ricettive extralberghiere.

In merito alla recente notizia di cronaca diffusa dagli organi di stampa in questi giorni, riferita ad un’attività di monitoraggio dei militari delle compagnie della Guardia di Finanza di Ostuni e Fasano, con l’individuazione di oltre duemila annunci on line di strutture ricettive senza il  Codice identificativo di struttura (Cis) e di numerose violazioni alla Legge regionale 49 del 2017, che impone l’obbligo di indicare il “Cis” all’interno degli annunci pubblicati online, ora in fase di sostituzione con il CIN (Codice Nazionale), Aigo di Confesercenti della provincia di Brindisi, l’associazione dei gestori ospitalità diffusa, rinnova l’invito agli esercenti di strutture ricettive extralberghiere di associarsi.

BRUNDISIUM IN XMAS

Nella mattinata dell’8 dicembre, il Centro prenderà vita animandosi con i mille colori del
Natale, evento promosso dal Distretto Urbano del Commercio di Brindisi, una rete di intenti
finalizzati alla rivitalizzazione del centro urbano che vede partecipi, con il supporto della Regione
Puglia, il Comune di Brindisi e le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.