Dal 18 al 24 luglio torna a Mesagne il Messapica Film Festival

Torna l’estate, e insieme agli eventi più mondani, in Puglia torna anche il cinema d’autore. A Mesagne, località in grande ascesa nella provincia di Brindisi, da 18 al 24 Luglio si svolgerà la quarta edizione del MEFF - Messapica Film Festival. Uno spazio dedicato al miglior cinema internazionale, fatto dalle donne e dagli uomini che le donne le raccontano, e che la direttrice artistica Floriana Pinto ci tiene a descrivere come ‘un presidio di umanità attorno al quale parlare dei temi che riguardano tutti gli esseri umani’.

Il 28 giugno evento conclusivo del progetto ‘Il Castello dei ragazzi’ con le studentesse del Liceo Palumbo

Si conclude martedì 28 giugno alle ore 18,00 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno il Ptco (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) di alcune studentesse del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Palumbo di Brindisi. Le alternanti hanno scelto di vivere quest’esperienza formativa nel bellissimo Castello di Carovigno partecipando al progetto “Il Castello dei Ragazzi’.

Asl  report campagna vaccinale anti Covid al 22 Giugno

 

Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 22 giugno 2022 sono state somministrate 935.191 dosi di vaccino, di cui 342.256 prime dosi, 332.123 seconde dosi, 257.748 terze dosi e 3.064 quarte dosi; mediamente, sono state somministrate 1.844,5 dosi per giornata di vaccinazione.

Brindisi convocazione consiglio comunale

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SENTITA la Conferenza dei Capigruppo in data 23.06.2022; RITENUTO di dover disporre con la massima urgenza la convocazione del Consiglio Comunale, per la trattazione dell’argomento di competenza di tale Organo; VISTO il Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari Consultive

Fdi di Brindisi La costa nord di Brindisi puo' essere finalmente  turistica

Ieri sì è scritta una importante e fondamentale pagina sul futuro  del nostro territorio.Il Consiglio comunale  ha licenziato alla unanimità dei presenti l'ordine del giorno  proposto dal capogruppo di Fratelli d’Italia dott. Massimiliano Oggiano ed un emendamento, proposto sempre dallo stesso, alla delibera sulla rigenerazione urbana della costa nord che aprono la strada   all'istituzione di una ZES (zona economica speciale) dell'industria del turismo sulla costa Nord di Brindisi – dichiara il commissario cittadino Cesare Mevoli!

Rete ospedaliera e ricoveri Covid, la situazione a Brindisi

Nella Asl di Brindisi, di fronte all'aumento dei contagi da Coronavirus, resta stabile l'occupazione dei posti letto negli ospedali. Il management aziendale è impegnato nella riorganizzazione della rete ospedaliera, con l’obiettivo di garantire la presa in carico dei pazienti Covid e al tempo stesso avviare la ripresa graduale delle attività, in particolare nell’ospedale di Ostuni, tenendo conto dell’inizio della stagione turistica. 

Comune di Brindisi nota su siccita'

“Gli effetti dei cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti, le elevatissime temperature e la prolungata siccità in tutta Italia pongono serissimi problemi sull’approvvigionamento idrico. Ciò che stiamo vedendo nel Nord Italia, con le centrali idroelettriche che si fermano, l’agricoltura in ginocchio con circa 3 miliardi di euro di danni già prodotti, sono un effetto pesantissimo che potrebbe ben presto riguardare anche il nostro territorio.

Brindisi concerto orchestra Rai spostato al capannone ex Montecatini

Il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si svolgerà nel Capannone ex Montecatini e non più, come programmato inizialmente, nel Nuovo Teatro Verdi: restano confermati giorno e ora, lunedì 27 giugno alle ore 21. Lo spostamento si è reso necessario a causa dell’avaria dell’impianto di condizionamento del Teatro e per garantire al pubblico e agli orchestrali un’adeguata temperatura ambientale durante lo spettacolo.

“Due di briscola” di Franco Legni apre il Festival del Libro Emergente

Il Festival del Libro Emergente di Mesagne si apre con un libro edito dalla Giunti. Appuntamento a venerdì 24 giugno, alle ore 21 nell’Atrio del Castello Normanno-Svevo, con la presentazione del libro “Due di briscola”. È un testo di Franco Legni, scrittore emergente che sta scalando velocemente le classifiche dei libri più letti. Nato a Prato dove vive e scrive fingendo di lavorare come avvocato.

Confconsumatori:il salvagente del turista 2022

Con la stagione estiva riprende a pieno ritmo il servizio “Salvagente del Turista” dell’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”.Il “Salvagente” si propone di dare informazioni ed assistenza ad una particolare categoria di consumatore, il turista, appunto, il quale si trova ad essere spesso alle prese con problematiche quali, ad esempio, la c.d. “vacanza rovinata”, i ritardi e le cancellazione dei voli aerei e lo smarrimento bagagli.

Brindisi "un mare di eventi"conferenza stampa

 

Appuntamenti tradizionali e novità assolute costituiscono “Un mare di eventi” che caratterizzeranno la stagione estiva a Brindisi. Il programma, presentato oggi a Palazzo di città, è già entrato nel vivo con la regata internazionale Brindisi-Corfù e proseguirà con tanti appuntamenti culturali, sportivi, artistici e musicali sfruttando luoghi   ormai diventati ambìti e spazi naturali che la città offre.

Mesagne microchip gratuito per i cani e i gatti

‘Se lo ami lo chippi' è il nome dell’iniziativa che si svolgerà dalle 17.30 alle 20.30 nei pressi dell’immobile Asl in Piazza Gioberti 1 a Mesagne.I cittadini residenti a Mesagne, possessori di cani e gatti non microchippati, dovranno presentarsi muniti di fotocopia del documento di identità. La giornata è patrocinata dalla Comune di Mesagne, ufficio Randagismo e Benessere degli Animali, in collaborazione con l’Asl attraverso il servizio veterinario competente, l’associazione LEPA – Lega Protezione Animali e i volontari animalisti attivi sul territorio.

Guardia costiera:prova soccorso ad aeromobile nel porto di Brindisi

Si è svolta nella mattinata di oggi 22 giugno 2022 l’esercitazione semestrale di soccorso ad aeromobile incidentato  nel Porto di Brindisi, allo scopo di verificare la prontezza operativa delle risorse destinate al S.A.R. (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso in mare) della Guardia Costiera e dei mezzi navali delle altre forze di polizia e dei servizi tecnico-nautici.

Consiglio provinciale su ASI e STP

Il Consiglio provinciale di Brindisi, presieduto dall’on.Toni Matarrelli, con il consigliere provinciale delegato per STP e ASI, Elio Ciccarese, si è riunito ieri, presso l’aula Consiliare di Brindisi, per dare avvio alla fase di ascolto dei vari amministratori delle società partecipate di cui l’Ente Provincia è socio, allo scopo di ricevere utili informazioni sulle rispettive “mission” istituzionali, sull’eventuale programmazione di nuove attività e sugli obiettivi societari da traguardare a breve ma anche a lunga scadenza, con il fine unico del raggiungimento del soddisfacimento sempre più totale delle esigenze dell’utenza, del territorio e della cittadinanza.

Primo bilancio per la Linea AP con allargamento della fascia oraria e accordo con Trenitalia

A distanza di oltre 4 mesi dall’accordo commerciale con Trenitalia relativo al collegamento denominato linea AP che collega la stazione Ferroviaria di Brindisi con Porto e Aeroporto e ad oltre un mese dal potenziamento del servizio con l’inserimento nel programma di esercizio di una corsa in partenza alle ore 05:00 dalla Stazione FS e di una corsa in partenza alle ore 00:15 dall’Aeroporto del Salento, STP Brindisi ha potuto constatare il gradimento degli utenti, avvalorato da un rilevante incremento dei fruitori del servizio e dei titoli di viaggio venduti.

Biblioteca di Carovigno, il 23 giugno scoprimento del busto in ricordo di Salvatore Morelli

Giovedì 23 giugno 2022 alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale di Carovigno, si terrà lo scoprimento del busto in ricordo dell’illustre carovignese Salvatore Morelli, che andrà a impreziosire le sale studio della biblioteca a lui intestata. La cerimonia avverrà alla presenza della Commissione Straordinaria del Comune di Carovigno e del Comitato Civico Cittadino Salvatore Morelli di Carovigno con Primarosa Saponaro (Portavoce) e Vito Uggenti.

 Cna:Progetto  ECSYT

Entra nel vivo il progetto sul tema Sostenibilità nei trasporti “ECSYT – Enhancing Cooperation and Synergies of Transport in the Southern Adriatic Ports Enhancing Cooperation and Synergiesof Transport in the Southern Adriatic Ports”, iniziativa promossa dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa sede di Brindisi (CNA Brindisi) nell’ambito del programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020, con la realizzazione di due appuntamenti in ambito di trasporto sostenibile: una conferenza finale ed un evento di incoming con la quale si chiude il progetto ECSYT .

La conferenza finale dal titolo “Portualità green: la rotta verso uno sviluppo sostenibile dei trasporti nell’Adriatico meridionale” avrà luogo il 23 giugno 2022 nella Sala Conferenza dell’Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Meridionale di Brindisi, al fine di promuovere temi relativi alla tutela e valorizzazione dell'ambiente nella gestione dei sistemi portuali e ai nuovi input circa lasostenibilità del trasporto marittimo e del settore nautico, con il seguente programma della giornata che avrà inizio alle 9.30

 

Saluti

 

 

Riccardo Rossi - Sindaco di Brindisi

Antonio Matarrelli – Presidente della Provincia di Brindisi

Franco Gentile - Presidente CNA Brindisi

 

Interventi

 

 

 

 

 

 

Ugo Patroni Griffi - Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

“La sfida della sostenibilità per la competitività delle infrastrutture portuali”

 

 

 

 

Teo Titi - Presidente OPS (Operatori portuali salentini)

“Un nuovo corso per la sostenibilità del trasporto marittimo”

11:15

 

 

Coffee Break

 

 

 

 

Florian Bilali – Amministratore CEDIR Center for Economic Development and International Relation


Andrea Poggio – Segreteria Nazionale Legambiente Puglia

“La tutela e la valorizzazione dell’ambiente nella gestione dei sistemi portuali”

13:00

Light Lunch

 

14:00

 

 

Ripresa dei lavori

 

 

 

Angelo Colucci - Project Manager DiTNE

“Il DEASP - Documento di Pianificazione Energetico Ambientale dei SistemiPortuali: il caso AdSPMAM”

Luciana Carella - Dirigente AAGGLL S.T.P. Brindisi

“Il progetto SuMo – Una motobarca ibrida nel porto di Brindisi”

 

 

 

Marco Alvisi – Direttore Generale Cetma

“Innovazione su materiali e processi per la sostenibilità nella nautica”

 

 

 

Modera

Cosimo Consales - Giornalista

 

Un’occasione utile, dunque, di confronto e scambio di buone pratiche in ottica “green” creando connessioni oltre mare, grazie alle opportunità offerte dai progetti di cooperazione territoriale INTERREG.

—————————————————————————————————————————– https://www.italy-albania-montenegro.eu/

Il Programma “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II) nel periodo di programmazione 2014/2020. Il Programma è concepito nel quadro della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile (Europe 2020). Esso mira ad assistere i paesi partecipanti nel perseguimento dei loro obiettivi nazionali per il 2020, rafforzando la cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. Il Programma è co-finanziato all’85% dallo Strumento di Assistenza Pre-adesione (IPA II) e prevede per i partner italiani (localizzati in Puglia ed in Molise) una quota di cofinanziamento nazionale pari al 15%.