È partito il 5 dicembre scorso lo screening gratuito per il virus dell’epatite C (HCV), riservato alla popolazione generale ritenuta maggiormente a rischio, persone in carico ai servizi pubblici per le dipendenze patologiche, alle comunità terapeutiche e istituti penitenziari.
Dieci figure che hanno segnato la storia di Mesagne, in loro ricordo l’installazione di altrettante sagome commemorative: l’iniziativa si svolgerà oggi, lunedì 9 dicembre, in Villa comunale a partire dalle ore 16.30. Parteciperanno il sindaco Antonio Matarrelli e i rappresentati istituzionali della città, il direttore della Biblioteca comunale “Ugo Granafei” Alessia Galiano, i docenti e gli studenti delle scuole cittadine, medie e del liceo scientifico. Saranno proprio i ragazzi, guidati dai rispettivi docenti e a seguito degli incontri tematici curati dall'Istituto culturale “Storia e Territorio”, a presentare la biografia degli illustri concittadini.
La proclamazione della terna finalista della XIV Edizione del Concorso letterario Adotta un esordiente della Taberna Libraria di Latiano coinciderà, in questo particolare anno scolastico con due appuntamenti di dimensione decisamente mondiale che la libreria di Via Torre Santa Susanna serba in programma nella provincia di Brindisi e che vedranno la presenza del giornalista Rai Alessandro Cassieri, impegnato in un mini-tour di due giorni per la presentazione del suo ultimo libro Rai-Libri dal titolo “Tra Russia e Ucraina – Diario del Conflitto dalle origini ad oggi”. Eventi patrocinati dalla Regione Puglia, dai Poli Biblio Museali di Puglia e da Lega Coop.
Brindisi, 9 Dicembre 2024 - 31 annunci di lavoro per 37 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal 9 al 16 dicembre, relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di Brindisi ed inserito nel Report settimanale appena pubblicato, visionabile al seguente link: https://rb.gy/n66xpv.
La Valtur Brindisi allenata da coach Piero Bucchi è pronta a vivere una seconda parte di stagione intensa ed impegnativa. Nel girone di ritorno saranno dieci le partite casalinghe, tra le quali spiccano i big match contro Cantù e Fortitudo Bologna. È il momento di essere uniti e compatti. C’è bisogno del popolo biancoazzurro per spingere ancora di più questi ragazzi che hanno dimostrato grande attaccamento e voglia di non mollare nei momenti di difficoltà.
n un periodo storico che sta sempre più valorizzando la conoscenza sensoriale degli alimenti,
per un corretto stile di vita e di approccio al cibo, si avverte l’esigenza di ricevere le conoscenze
necessarie per apprezzare e valutare ogni tipo di alimento, con l’obiettivo di salvaguardare la propria
salute. Tra questi, merita un’attenzione particolare l’olio di qualità.
C’è della vera e propria magia nella consuetudine avviata dal Caffè Matteotti di Brindisi rivolta ai piccoli pazienti del Reparto Pediatria dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi. Da cinque anni Armando Iaia, titolare del locale brindisino, si adopera nella donazione di panettoncini destinati a tutti quei bambini costretti a trascorrere il Natale e le altre festività di questo periodo dell’anno, che per molti rappresentano motivo di felicità, tra le corsie ospedaliere.
Si è appena conclusa la delegazione trattante in merito alle problematiche dei lavoratori del Presidio Riabilitativo di Ceglie.La Direzione strategica ha accolto la proposta Fials per cui avevamo diffidato l’Azienda, secondo cui tutti i dipendenti percepiranno a Dicembre lo stipendio per intero comprensivo del rateo di tredicesima con rateizzazione nei mesi successivi dell’acconto di 1000 euro già liquidato.
Questa stagione è cominciata con un peso sulle spalle, quattordici punti come macigni che avrebbero potuto piegare chiunque. Ma non noi. Non il Brindisi FC, non questa città. Dopo una partenza incerta e la sconfitta di Ugento, potevamo lasciarci andare o ricostruire, senza arretrare. Abbiamo scelto la strada più dura, quella che richiede coraggio e sacrificio perché sapevamo che solo così avremmo potuto dare un senso alle speranze di salvezza.
La Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica ha individuato, per la Puglia, la città di Brindisi, nota per il suo antichissimo porto e terminale della Regina Viarum (Via Appia), per la presentazione del Calendario istituzionale della Guardia Costiera 2025 che si terrà nel Nuovo Teatro Verdi, martedì 10 dicembre, con inizio alle ore 11.00.
“A soli tre km dall’Oasi naturale di Torre Guaceto c’è un’altra ‘oasi’ che per? rappresenta una bomba ecologica che potrebbe (se non lo ha già fatto) produrre danni ambientali non solo a ci? che è visibile dall’occhio umano, ma anche alla falda acquifera (le foto allegate nel link valgono più di mille parole): è la discarca (chiusa, ma mai bonificata del tutto e mai messa in sicurezza davvero) di Autigno, che si trova in territorio che interessa i Comuni di Brindisi, Carovigno, San Vito dei Normanni e Mesagne.
Nella serata di venerdì 6 dicembre personale ispettivo del Servizio di Igiene degli alimenti di origine animale (Siav B) della Asl Brindisi, congiuntamente con il Nas Carabinieri di Taranto, ha svolto un'attività di controllo in un noto ristorante della provincia per la verifica dei requisiti igienico-sanitari della struttura.
Abbiamo caldeggiato l’approvazione della delibera con cui è stato disposto il recepimento della Legge Regionale 19 Dicembre 2023 n. 36 che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia consentendo ai cittadini che ne hanno interesse di aumentare la volumetria della propria abitazione.
Una vera battaglia quella di ieri tra Valtur Brindisi e Orzinovi. Non grande tecnica ma sicuramente molto agonismo e difese ,soprattutto da parte degli ospiti , molto dure ed al limite del regolamento. Una terna arbitrale che non ha gestito al meglio il suo compito sbagliando in sfavore dell'una e dell'altra formazione cose piu' che semplici .Ma analizziamo nel dettaglio la prestazione dei singoli.
IL TABELLINO
VALTUR BRINDISI-GRUPPO MASCIO ORZINUOVI: 88-83 (20-20, 42-39, 63-55, 88-83)
VALTUR BRINDISI: Buttiglione ne, Arletti 6 (1/4, 1/3, 5 r.), Del Cadia 12 (6/8, 5 r.), Vildera 6 (3/4, 4 r.), Fantoma 2 (1/5, 0/2, 2 r.), Radonjic 3 (1/1 da tre), Calzavara 15 (4/6, 2/5, 7 r.), Allen 25 (9/9, 2/7, 2 r.), Ndzie 2 (1/3, 1 r.) Ameida 17 (6/8, 0/5, 3 r.), Jahier ne, Valente ne. Coach: Bucchi.
Abbiamo 278 visitatori e nessun utente online