La Scuola primaria delle Suore Oblate di S. Antonio di Padova, ubicata nel quartiere Casale di Brindisi, organizza per Mercoledì 19 marzo, in occasione della Festa del papà, un pomeriggio di giochi e divertimento tra papà e figli, dalle ore 16.30 presso il campo sportivo dell'Oratorio dei Salesiani di Brindisi.
Il Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Brindisi, Paola De Biasi, accompagnata dalla Consigliera alla formazione, Anna Parini, ha incontrato il Sindaco di Mesagne, Toni Matarelli, e l'Assessore ai Servizi Sociali e alla Sanità, Roberta Tollis, per presentare ufficialmente la campagna di orientamento alla professione infermieristica.
Puglia invasa dai rifiuti? Tari alle stelle per i costi esorbitanti dello smaltimento? Raccolta differenziata ai minimi termini? Tutto questo è il bilancio di dieci anni di malgoverno del settore rifiuti da parte della Regione Puglia.
L'Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretta da Giovanni Bellanova, porterà la propria esperienza al congresso nazionale dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), in programma a Rimini dal primo al 4 giugno.
Il 19 marzo prossimo alle ore 11,00, presso questa Prefettura, il Prefetto dott. Luigi Carnevale, ed il Presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, dott. Rocky Malatesta, sottoscriveranno un Protocollo d'Intesa per la condivisione del sistema di videosorveglianza installato presso quell'area marina protetta.Tale documento regolamenta le modalità di accesso delle Forze di polizia a tali strumenti tecnologici, finanziati dalla Regione Puglia, il che consentirà di monitorare l’area protetta ed intervenire tempestivamente ad ogni tentativo di illecito che possa minacciarla.
Sabato 22 marzo 2025, alle ore 19.30, al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi va in scena “Inside Solidarity”, un concerto di beneficenza organizzato per sostenere l’acquisto dell’ecografo LOGIQ S8 XD Clear 2.0+ destinato al Centro di Senologia ASL di Brindisi.
Il triennio appena consumato ha apportato una serie di risultati significativi nella gestione dell’acqua pugliese. Già nel 2022, Autorità Idrica ha adottato il Piano d’ambito, un’imponente programmazione, approvata l’anno successivo, per un importo complessivo di 7 miliardi di euro di interventi da consumarsi entro il 2045. Una cifra senza precedenti nella storia dell’acqua pubblica.
Martedì 25 marzo farà tappa a Oria il progetto finanziato dalla Regione Puglia "Active Ageing & Outdoor Fitness", dedicato all'invecchiamento attivo. Alle 16.30 nell'Istituto Monaco-Fermi è in programma una tavola rotonda, moderata dal direttore del Distretto sociosanitario 3 Gabriele Argentieri, con l'accoglienza a cura degli studenti dell'indirizzo musicale dell'istituto comprensivo.
Il Partito Democratico di Brindisi esprime pieno sostegno al percorso per chiedere la modifica del Protocollo d’Intesa promosso dalla Regione Puglia, dalla CGIL e dalla FAILM, che rappresenta un atto di responsabilità verso il territorio, l’industria chimica di base e, soprattutto, verso i lavoratori dell’indotto, oggi completamente esposti alle incertezze di un accordo che non tutela i loro diritti e il loro futuro.
A partire dalle ore 17:00 di lunedì 17 marzo saranno disponibili i biglietti per assistere alla sfida casalinga della Valtur Brindisi al PalaPentassuglia contro Vigevano in programma domenica 13 aprile ore 17:00.In occasione di questa partita, la società ha deciso di attivare promozioni valide per gli abbonati alla stagione 2024/25 e ai possessori di un ticket d'ingresso valido per le precedenti partite in casa contro Cantù e Cividale.
In merito all’incontro convocato per lunedì 17 p.v. a Bari, dall’Assessore all’Ambiente e al Territorio della Regione Puglia Serena Triggiani, per un focus sull’indotto Versalis a Brindisi, in una nota a firma della Cisl Taranto Brindisi con i rispettivi segretari territoriali di Federazione, Femca, Fim, Fisascat, Fit, Filca, Flaei, Felsa, si sottolinea che “il Protocollo d’intesa ENI/Versalis, sottoscritto dalla Cisl Nazionale e dalla Femca Cisl, è già stato oggetto di valutazione approfondita in sede ministeriale lo scorso 10 marzo.”
Lo stesso Protocollo, viene ribadito “fornisce le necessarie garanzie occupazionali e tiene conto delle specificità del sistema indotto del Petrolchimico di Brindisi.”
La Cisl Taranto Brindisi, tuttavia, ringrazia “per la convocazione e per l’attenzione della Regione rivolta alle tematiche del settore” e si dichiara “disponibile, con tutte le Federazioni interessate, a confronti per approfondire i passaggi successivi e le modalità attuative, peraltro previste dallo stesso Protocollo, con tavoli di coordinamento e monitoraggio, per garantire la migliore tutela occupazionale e reddituale dei lavoratori.”
Per impegni istituzionali già definiti da tempo la Cisl Taranto Brindisi non potrà essere presente all’incontro ma, conclude la nota sindacale “resta in attesa di conoscere gli esiti della riunione del 17 p.v. e rinnova la volontà a contribuire, attivamente, alle prossime fasi di confronto.”
Ufficio Stampa
16 marzo 2025
In occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Poesia – ricorrenza istituita dall’Unesco nel 1999 allo scopo di diffondere l’arte poetica come strumento di incontro e di dialogo – l’Associazione Culturale “Solidea 1 Utopia” ospiterà a Mesagne il poeta Alfonso Guida, che presenterà per la prima volta la sua raccolta “Diario di un autodidatta”, edizioni Guanda, nella collana diretta dal poeta, saggista e traduttore Mario Santagostini.
Con riferimento al grave atto di intimidazione subito nei giorni scorsi dall'alimentarista Perchinenna, al rione Perrino, la Confesercenti della Provincia di Brindisi, attraverso le parole del suo presidente Michele Piccirillo, esprime pieno apprezzamento nei confronti dei cittadini brindisini che, aderendo all'iniziativa "Il Panino Solidale", hanno dimostrato con un gesto concreto la propria vicinanza e il proprio sostegno all'esercente colpito dal vile attentato incendiario.
La presente, per rendere noto che nella mattinata di domenica 16 p.v., dalle 09,30 alle 13,00, questo Coordinamento Cittadino, in collaborazione con il Dipartimento “Legalità e Sicurezza”, terrà una raccolta di firme per sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai recenti fatti di cronaca, che hanno visto ripetuti attacchi nei confronti delle nostre forze dell’ordine.
Domenica 13 aprile alle ore 18.30, al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi va in scena uno spettacolo che va oltre il teatro, oltre la rappresentazione, oltre il semplice racconto di una storia straordinaria. “Il Nuotatore di Auschwitz”, con Raoul Bova diretto da Luca De Bei, racconta la vicenda di Alfred Nakache attraverso un viaggio nella resistenza di un uomo che, immerso nell’abisso più oscuro della storia, ha trovato nell’acqua il suo rifugio, il suo respiro, la sua salvezza.
Pubblicato un avviso interno di manifestazione di interesse rivolto agli infermieri della Asl, in servizio con contratto a tempo indeterminato, per la partecipazione al corso di formazione aziendale per Infermiere di famiglia o di comunità (Ifoc). La scadenza è il 21 marzo. Il corso di formazione sarà suddiviso in tre edizioni (42 partecipanti per edizione) e rispetta il format implementato dall’Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Fialc Cisal disapprova l'atteggiamento unilaterale e scriteriato della Lyondell Basell, incurante delle Organizzazioni Sindacali e, soprattutto, del territorio da cui ha tratto molto.Il disimpegno della multinazionale americana, infatti, parte da più lontano, almeno dal 2022, anno in cui optò per investire nel sito di WESSELING in GERMANIA risorse dedicate alla tecnologia Mo.Re.Tec.
Era una partita di recupero ma praticamente si trattava di una verifica per entrambe le squadre e cois' e' stata. Brindisi e Cremona dovevano verificare alcune "verita" nei loro quintetti e Brindisi ne e' uscita vincente anche se per un soffio e per un po' di fortuna ,vedasi ultimo tiro da tre praticamente schizzato dal canestro brindisino negli ultimi secondi.Ben dieci i punti recuperati dagli ospiti nell'ultimo quarto,ma non gli e' bastato .Vediamo nel dettaglio il comportamento dei nostri.
La silloge, a cura dei docenti Cecilia Magarelli e Sandro Chirizzi, è presente su tutti i più importanti bookstores e nelle migliori librerie.
Anche quest’anno la città di Brindisi si appresta a vivere un evento sportivo di grande rilevanza internazionale come la Regata velica Brindisi-Corfu (8-10 giugno 2025), giunta alla sua 39^ edizione.
Si è svolta questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi di Palazzo di Città a Brindisi la conferenza stampa sul bilancio dell’esperienza della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027, all’indomani della proclamazione ufficiale di Pordenone come città vincitrice.
“Navigare il futuro” è da considerare molto più che il titolo di un dossier elaborato per candidare Brindisi a capitale italiana della Cultura per il 2027.
La Pro Loco Ostuni Marina, insieme alla Confesercenti provinciale si facevano carico due anni fa di questo grande problema che attanaglia tanti giovani del territorio che vorrebbero recuperare gli studi interrotti e conseguire un tanto desiderato diploma per un miglior inserimento nel mondo del lavoro.
Domenica 16 marzo 2025 riparte la stagione agonistica regionale della F.I.C. Puglia-Basilicata. La sezione brindisina della Lega Navale Italiana ospiterà la prima regata regionale dell’anno, che vedrà gareggiare circa 220 atleti con 126 equipaggi. Le gare verranno disputate nel seno di ponente del porto interno di Brindisi, con partenza nei pressi del Monumento al Marinaio d’Italia e arrivo all’altezza di via Amerigo Vespucci, e saranno visibili da entrambe le sponde del porto. Il programma ufficiale dell’evento è disponibile su www.canottaggio.org nella sezione «calendario remiero».
Abbiamo 214 visitatori e nessun utente online