n occasione della 36esima Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Brindisi, nella mattinata di giovedì 20 novembre, accoglie la manifestazione “1000 passi per i diritti”, un corteo che coinvolge gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi della città insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi curato dal Servizio La Città dei Ragazzi.
Non più la narrazione di ciò che manca, ma la scoperta di ciò che funziona. È questo il punto di partenza di “Dal Territorio alle Idee”, il nuovo laboratorio dedicato ai giovani che si terrà sabato 22 novembre, alle ore 10.30, presso il Nodo Galattica di Mesagne, ospitato negli spazi di Lab Creation (via Lucantonio Resta 15).
La società Valtur Brindisi e l'atleta Jakub Wojciechowski, dopo dodici giornate di campionato, concludono in data odierna l'accordo bimestrale di collaborazione sportiva.
A Kuba il ringraziamento per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata indossando la canotta biancoazzurra in questi due mesi di permanenza, e i migliori auguri per un futuro sportivo e umano ricco di soddisfazioni.
Grazie Kuba!
Ufficio Stampa Valtur Brindisi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La protagonista del calendario è Erika Caragnulo, giovane donna coraggiosa, affetta da sclerosi multipla, simbolo di forza, speranza e determinazione. Ogni immagine racconta una storia di resilienza e bellezza, e tutti i proventi della vendita del calendario saranno interamente devoluti all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per sostenere chi affronta quotidianamente questa malattia.
l Soroptimist International Club di Brindisi promuove, il Seminario Formativo /Informativo “Sentinelle nelle Professioni contro la Violenza”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Bari-Bat-Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi, ASL Brindisi ed EKOCLUB International-Brindisi
Il Sindacato Cobas ,dopo aver partecipato all’incontro a Roma al Ministero delle imprese sulla decarbonizzazione, conferma lo sciopero generale a Brindisi il 28 novembre prossimo con corteo e partenza dal piazzale della stazione alle ore 9,00 .
La Provincia di Brindisi prosegue il percorso verso la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) territoriale, promuovendo un nuovo appuntamento pubblico dedicato all’informazione e alla partecipazione dei Comuni e dei cittadini.
Il "TUFFO DI CAPODANNO" di Brindisi si appresta a festeggiare il 16° anno di vita, forte di una tradizione che continua a crescere ed emozionare. L’iniziativa senza scopo di lucro da sempre legata alla solidarietà e la cui organizzazione è firmata dal gruppo “Summer Time – Animazione & Spettacolo” di Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso rappresenta ormai, da oltre quindici anni, un passaggio immancabile della tradizione brindisina.
Brindisi, 17 novembre 2025 - I DATI DEL 45° REPORT. Il 45° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link https://rb.gy/n66xpv, attesta anche questa settimana un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 68 annunci attivi, per un totale di 347 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
ANCE Brindisi ribadisce il proprio impegno per lo sviluppo economico e sociale del territorio, mettendo al centro l’integrazione tra le filiere, in particolare quelle dell’edilizia e della nautica. Una parte importante del comparto – impiantisti, rifinitori e professionalità tecniche del settore delle costruzioni – può infatti trovare nella nautica nuovi sbocchi produttivi e occupazionali, rafforzando una collaborazione strategica capace di ampliare competenze, mercati e prospettive di crescita.
La Colletta Alimentare 2025 si è conclusa con un risultato eccezionale: 3.146 kg di generi alimentari raccolti, una quantità significativamente superiore rispetto allo scorso anno. Un traguardo che testimonia ancora una volta la forza della solidarietà e l’impegno condiviso della comunità nel sostenere le famiglie in difficoltà.
Dal 18 al 24 novembre verrà celebrata la Settimana mondiale di consapevolezza sulla Resistenza Antimicrobica (AMR), una campagna dell'Oms volta ad accrescere la comprensione del fenomeno e a promuovere un'azione globale per contrastare l'emergenza e la diffusione di agenti patogeni resistenti ai farmaci.
Nuovo incontro a Palazzo Piacentini sulla riconversione e reindustrializzazione dell’area dell’ex centrale Enel a carbone di Cerano. Nel corso della riunione, Invitalia ha presentato l’avanzamento del Piano di Sviluppo per l’individuazione delle progettualità potenzialmente attivabili nelle aree industriali interessate dalla dismissione.
Si svolgerà domani, martedì 18 novembre 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, il convegno: "Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge".
Per la dodicesima gara del campionato di basket di serie A2 Brindisi si recava a Torino.Diverse le motivazioni per le due formazioni :quella di casa reduce da quattro sconfitte consecutive doveva riscattarsi davanti al proprio pubblico e quindi doveva disputare una gara gagliarda e senza sbavature,Brindisi al contrario era chiamata a confermare le buone cose fatte vedere contro Rimini e quindi proseguire sulla strada delle buone gare disputate anche se in modo discontinuo.
Reale Mutua Torino – Valtur Brindisi 66-72 (10-17, 12-22, 16-16, 28-17)
Reale Mutua Torino: Robert Allen 18 (7/10, 0/4), Macio Teague 17 (4/8, 1/5), Federico Massone 12 (3/6, 2/4), Matteo Schina 8 (1/4, 2/4), Giovanni Severini 4 (2/2, 0/3), Umberto Stazzonelli 4 (2/2, 0/0), Marco Cusin 2 (1/5, 0/0), Lorenzo Tortu’ 1 (0/1, 0/1), Davide Bruttini 0 (0/5, 0/0), Dario Zucca 0 (0/0, 0/0), Success Eruke 0 (0/0, 0/0)
E’ Vincenzo Murri, ispettore superiore di Polizia penitenziaria, il nuovo segretario generale della Fns (Federazione Nazionale della Sicurezza) Cisl territoriale, eletto di recente dal Consiglio generale territoriale, convocato presso la Sede Cisl di Brindisi, in viale P. Togliatti, n.78.
L’Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana porterà la sua esperienza pugliese al XVIII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC), importante appuntamento che riunirà i maggiori esperti italiani a Bari, dal 19 al 22 novembre, che vede coinvolta la chirurgia francavillese nell’organizzazione dell’evento.
La FIALS esprime fortissima preoccupazione per il rinvio, a data da destinarsi, della riunione prevista per lunedì con la Direzione Generale della ASL Brindisi. Un incontro che la stessa Azienda aveva definito “decisivo” per chiarire il futuro del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata e la sorte dei lavoratori coinvolti. Oggi, invece, assistiamo all’ennesima fuga dal confronto: una scelta grave, che conferma la volontà della Direzione di evitare qualsiasi assunzione di responsabilità.
Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Brindisi, Taranto e BAT si sono formalmente costituiti a tutela della professione e della sicurezza delle cure contro la Delibera della Giunta Regionale della Puglia n. 1328 del 22 settembre 2025, che consente — fino al 31 dicembre 2025 — la sostituzione fino al 50% del personale infermieristico con operatori socio-sanitari (OSS) nelle RSA per persone non autosufficienti.
In seguito alle numerose richieste di chiarimenti e alle preoccupazioni manifestate in questi giorni, la ASL Brindisi ritiene doveroso fornire un aggiornamento a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, nonché ai pazienti attualmente in carico, che in attesa delle indicazioni regionali, questa Asl attiverà tutte le misure necessarie a garantire la continuità assistenziale e la tutela occupazionale.
È il focus del convegno "Il percorso si… una dichiarazione d'amore", che si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 17:30, nella Saletta di Via Cavour a San Vito dei Normanni.L'evento, nato su impulso del Comune di San Vito dei Nomanni in collaborazione con il Gruppo Comunale Aido - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule "Marco Bungaro" di Brindisi, ha come obiettivo la sensibilizzazione circa l’importanza del si alla donazione e alla attivazione di una delegazione dell'associazione nella città ospitante.
Abbiamo 150 visitatori e nessun utente online