Nas controlli estate oltre 7milioni di sanzioni

I Carabinieri del N.A.S. di Taranto, nel corso del periodo estivo, hanno intensificato i controlli nelle
zone ad alto afflusso turistico in vari settori di intervento, tra cui stabilimenti balneari e termali,
villaggi turistici, campeggi, acquapark, centri benessere, agriturismi, ristoranti, punti di ristoro
autostradali, servizi di continuità assistenziale e strutture socio-sanitarie.

Carabinieri :esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare contro 8 indagati per associazione a delinquere

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale, su conforme richiesta della Procura di Brindisi, nei confronti di otto persone indiziate a vario titolo dei delitti di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggioestorsionericettazionefurto aggravato in concorso e violazione agli obblighi e prescrizioni imposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza.

Carabinieri cambio ai vertici dei comandi di Brindisi .

Cambio al vertice del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. Da domani il nuovo Comandante è il Tenente Colonnello Marco ANCORA. L’ufficiale, 51 anni, di origini pugliesi, ha intrapreso la carriera nell’Arma nel 1999 vincitore del concorso allievi ufficiali, dopo la frequenza del corso di studi con il grado di Sottotenente ha prestato servizio presso l’Aliquota Servizi di Sicurezza presso la Compagnia Carabinieri Aeroporti di Roma Fiumicino.

Guardia costiera :fermo biologico pesca a strascico

In data 17 settembre 2024, in linea con le disposizioni emanate dal Ministero dell’agricoltura,
della sovranità alimentare e delle foreste che stabiliscono un periodo di arresto dell’attività di
pesca per le unità autorizzate ai sistemi di pesca a strascico e volante nelle acque territoriali
italiane ed, in particolare, per il compartimento marittimo di Brindisi, il periodo compreso tra il 1
ottobre ed il 30 ottobre 2024, è stata emanata l’ordinanza 96/2024 che disciplina le modalità di
dettaglio per l’attuazione della misura nonché quelle che consentano all’Autorità Marittima di
mettere in pratica la necessaria attività di vigilanza e controllo.

Carabinieri esecuzione di un ordine di cattura in carcere per 5 persone

Stamani i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi, su conforme richiesta e nell’ambito di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Brindisi, nei confronti d di cinque persone (delle quali una già detenuta, poiché arrestata nel corso delle stesse indagini), poiché ritenute, allo stato, indiziate di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, all’estorsione, alla ricettazione nonché ai furti (anche con violazione della sorveglianza speciale).

Francavilla Fontana :Carabinieri  eseguita ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari

Nella serata del 22 agosto 2024, a Oria (BR), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana (BR) hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura coercitiva personale degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi, nell’ambito di una indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo indagato per il delitto di “tentato omicidio aggravato”, avvenuto a Francavilla Fontana il 22/7/2024.

Carabinieri :Servizio straordinario di controllo del territorio ad “alto impatto”

In occasione della festività di ferragosto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, ha intensificato i servizi di controllo del territorio mediante l’effettuazione di posti di blocco ad “alta visibilità” e cinturazioni, in particolare, nell’area litoranea a nord della Provincia, meta preferita dei turisti, il tutto orientato alla prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti in genere, al fine di assicurare un elevato target di sicurezza.

Villa Castelli. Aggrediscono e picchiano un loro coetaneo. Arrestati tre minori.

Nei giorni scorsi, a Villa Castelli (BR), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale della permanenza in casa, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Lecce, su richiesta di quella Procura della Repubblica per i Minorenni, nei confronti di tre minori, ritenuti responsabili dei delitti di lesioni personali aggravate in concorso e violenza privata.

I Carabinieri eseguono controlli sul rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro. Denunciate due persone.

Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, mirati a vigilare sul rispetto delle norme in materia di diritti dei lavoratori, di salute e sicurezza sull’ambiente di lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Brindisi, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brindisi, hanno eseguito dei controlli nei confronti di alcune imprese all’esito dei quali hanno denunciato in stato di libertà:

Carabinieri esecuzione ordinanza di custodia cautelare per 5 indagati

Nella mattinata del 3 agosto 2024, nella Casa Circondariale di Brindisi, Lecce e Napoli Secondigliano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Brindisi, hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Tribunale di Lecce – Ufficio del GIP - Dott.ssa Giulia PROTO – su richiesta della Procura della Repubblica di Lecce - Direzione Distrettuale Antimafia - Dott.ssa Carmen RUGGIERO – nei confronti di 5 persone, indagate a vario titolo per i reati di “associazione di tipo mafioso” con l’aggravante dell’essere una associazione armata, tentata estorsione, porto e detenzione di armi da fuoco, danneggiamenti con esplosivi.

Carabinieri esecuzione di un decreto di fermo per 2 minorenni

Nel corso della mattina del 25 luglio 2024, a San Pietro Vernotico (BR), i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brindisi hanno eseguito un Decreto di Fermo di indiziato di delitto del Pubblico Ministero, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce nei confronti di due ragazzi (all’epoca delle contestazioni dei delitti entrambi minorenni), ritenuti responsabili, a vario titolo, di “associazione di tipo mafioso” con l’aggravante dell’associazione armata, “tentata estorsione”, “danneggiamenti con esplosivi o a seguito di incendio”, “porto illegale di materiale esplodente”, “lesioni personali”, con l’aggravante di aver agevolato l’attività dell’associazione di tipo mafioso”.

Carabinieri San Pietro.Esecuzione di decreto di fermo di indiziato per 4 persone

All’alba del 22 luglio 2024, a San Pietro Vernotico (BR), i Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, con il supporto nella fase esecutiva dei militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, dell’Aliquota di Pronto Intervento di Brindisi e del Nucleo Cinofili di Modugno (BA), hanno eseguito un Decreto di Fermo di indiziato di delitto del Pubblico Ministero, emesso dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – di Lecce nei confronti di quattro persone, indagate a vario titolo per i reati di “associazione di tipo mafioso” con l’aggravante dell’essere una associazione armata, tentata estorsione, porto e detenzione di armi da fuoco, lesioni personali, danneggiamenti con esplosivi o a seguito di incendio.

Brindisi trasportava ingenti quantità di hashish e marijuana.Arrestato

Nella tarda serata del 24 giugno, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno arrestato in flagranza di reato un 44enne della provincia di Lecce per il delitto di traffico di sostanze stupefacenti; l’uomo, mentre percorreva a bordo della propria autovettura la S.S. 379 a velocità sostenuta, è stato bloccato dai militari. L’atteggiamento da subito assunto dal predetto, che mostrava segnali di nervosismo, ha insospettito i Carabinieri che hanno ritenuto opportuno approfondire il controllo.

Incidente sulla Sp 13 tra Cisternino e Martina Franca

 La squadra VVF del distaccamento di Ostuni in tarda mattinata  è intervenuta per un incidente stradale sulla Sp13  tra Cisternino e Martina Franca nel territorio di Cisternino. Il bilancio è di due mezzi coinvolti e di due conducenti  feriti, per la conducente della vettura di colore grigio è stato necessario l'intervento per l'estricazione dalle lamiere e presa in carico dal personale del 118. Le vetture sono state messe in sicurezza bonificando l'impianto elettrico e carburante onde evitare inneschi d'incendio. Inoltre la  zona interessata dal sinistro veniva posta in sicurezza dal personale VVF. Il transito stradale è stato interrotto per permettere le operazioni di soccorso. Sul posto forze dell'ordine per quanto di loro competenza.

Incidente stradale ieri sera a Torchiarolo

 Personale VVF del Comando Provinciale di Brindisi alle ore 19:30 circa  è intervenuto per un incidente stradale con  auto uscita fuori strada a Torchiarolo sulla via Lecce sulla ss613 Brindisi -Lecce. Una sola vettura coinvolta, una Ford Fiesta, il conducente preso in carico dal personale del 118 per le cure del caso, mentre la  vettura e la zona interessata al sinistro sono state messe in sicurezza dal personale VVF. Sul posto forze dell'ordine.

Incidente in mattinata nei pressi di Pantanagianni

In mattinata una squadra VVF del distaccamento di Ostuni è intervenuta per incidente stradale sulla  SS 379 altezza Pantanagianni, l'incidente ha visto coinvolte una utilitaria e una moto:sul posto personale del 118 che prendeva in carico i feriti, dall'impatto ne è scaturito un incendio   spento dalla squadra VVF;il transito stradale è stato interrotto per permettere le operazioni di soccorso. Sl posto Polizia di stato-Il conducente della moto di 33 anni e' stato ricoverato in gravi codizioni.

Nas Taranto sequestro formaggi contraffatti a Brindisi

I Carabinieri del N.A.S. di Taranto congiuntamente a personale del Servizio Veterinario – area “B” – della A.S.L. di Brindisi, nell’ambito dei controlli volti a garantire la conformità dei generi alimentari alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori e ad assicurare la lealtà delle transazioni commerciali, hanno effettuato mirate ispezioni nell’area mercatale del capoluogo Brindisino, sita nel quartiere Sant’Elia.

Guardia costiera Brindisi :sequestro di cozze pescate nel porto

Nella tarda mattinata odierna il personale militare della Sezione di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi, sotto il comando del Capitano di Vascello Luigi AMITRANO, ha sottoposto a sequestro circa una tonnellata di mitili (Mytilus galloprovincialis) - c.d. cozze nere – e circa 200 esemplari di ricci di mare pescate abusivamente da tre pescatori subacquei nelle acque del porto all’interno del canale di aspirazione dell’acqua di mare della Soc. ENI-Versalis in località Capo Bianco nella zona industriale, dove vige il divieto assoluto di raccolta dei mitili.