IL TABELLINO
AVELLINO BASKET-VALTUR BRINDISI: 77-73 (19-16, 33-35, 57-51, 77-73)
AVELLINO BASKET: Lewis 15 (4/7, 2/3, 9 r.), Earlington 14 (3/5, 2/2, 6 r.), Bortolin 9 (4/6, 6 r.), Mussini 17 (2/6, 3/4, 2 r.), Jurkatamm 10 (1/1, 1/3, 2 r.), Nikolic 2 (1/2), Chinellato 8 (2/6, 0/1, 4 r.), Maglietti, Verazzo (0/1), Sabatino 2 (0/1, 0/1, 1 r.). Coach: Crotti.
VALTUR BRINDISI: Laquintana 10 (4/9, 0/1, 4 r.), Arletti 2 (1/1, 0/1, 1 r.), Del Cadia 8 (4/6, 4 r.), Vildera 12 (5/10, 7 r.), Fantoma ne, De Vico (0/2, 0/2, 2 r.), Radonjic 6 (0/1, 2/4, 10 r.), Calzavara 5 (1/4, 0/3, 4 r.), Allen 16 (5/10, 2/4, 2 r.), Ogden 14 (4/9, 0/3, 4 r.), Buttiglione ne, Valente ne. Coach: Bucchi.
ARBITRI: De Biase – Almerigogna – Morassutti.
NOTE - Tiri liberi: Avellino 19/28, Brindisi 15/20. Perc. tiro: Avellino 25/49 (8/14 da tre, ro 2, rd 28), Brindisi 28/70 (4/18 da tre, ro 19, rd 26).
22ma gara del campionato di basket di serie A2 con il derby del sud tra Avellino e Brindisi .La formazIone campana,neo promossa, ha disputato fin qui un ottimo campionato e viaggia a 24 punti.Meno bene Brindisi che di punti ne ha solo 18 ed e' alla ricerca frenetica di vittorie per agguantare un posto nei play off.Pimo quarto con meta' gara inguardabile per entrambe le formazioni con un punteggio da mini basket sul 2-0 per i locali. Poi per fortuna qualcosa si muove e le due formazioni cominiciano a segnare e chiudono il primo quarto sul 19-16.
Secondo quarto con i locali che gestiscono bene il campo sfruttando i loro tiratori,come del resto avevano fatto nel primo tempo. Brindisi pero' ha maggiore continuita' in attacco anche grazie alla regia di Laquintana che ha sostituito un poco lucido Calzavara.Poi le finalizzazioni dei pugliesi sono affidate alla mani di Allen che sono abbastanza sicure a differenza di quanto era avvenuto nella prima parte della gara.I locali arrivano anche ad un piu' otto ma poi Brindisi mette a segno un paio di buone azioni offensive e un paio di palle recuperate fanno il resto.Proprio sul finire Brindisi agguanta Avellino sul 33 pari e poi si porta in vantaggio sul 33-35 per la prima volta nella gara.
Terzo tempo con Brindisi che non riesce a superare la difesa avversaria ben disposta in campo. Quando non c'e' Allen a finalizzare le azioni Brindisi paga amaramente la sua poca capacita' di fare gioco senza palla e di creare soluzioni diverse al tiro dalla distanza. Avellino cosi' puo' fare il suo gioco e, anche se per buona parte del tempino le formazioni si sono inseguite punto a punto ,poi un piccolo break dei padroni di casa permette loro di distanziare i pugliesi quel tanto che basta per dare loro anche un vantaggio psicologico. Il tempo finisce 57-51 con Brindisi che anche questa volta ha lasciato fare ben 24 punti agli avversari nel terzo quarto.
Ultimo tempo per una partita che Avellino mostra di saper gestire e avere le capacita' di portare in porto. Brindisi domina ai rimbalzi offensivi e finalmente trova qualche soluzione sotto canestro con un ritrovato Vildera che finalizza i palloni che gli arrivano dai compagni. Purtroppo pero' Ogden deve restare in panchina per lungo tempo per i falli ,ben quattro, e quindi altre soluzioni oltre al solito Allen,per altro marcatissimo,non se ne vedono.Le due formazioni sono pero' sempre abbastanza vicine con un massimo di dieci punti in favore dei locali che pero' scendono a soli cinque grazie ad alcune belle azioni offensive finalizzate sotto canestro. Ogden rientrato in campo sbaglia tutte ,anche le soluzioni piu' semplici e quindi vita facile per i locali che insaccano anche con grande precisione i tiri liberi.Alla fine un paio di errori di Brindisi e partita saldamente nelle mani dei locali anche se di misura sul 77-73.- Serataccia la tiro sia da tre ,ma oramai e' una costante, e questa volta anche da due e quindi a nulla sono valsi i 18 rimbalzi offensivi quando poi si sbaglia sotto canestro in modo cosi' evidente .Differenza netta con Avellino anche ai tiri liberi ancora una volta deficitari per i pugliesi.