Brindisi, 30 aprile 2025 – Un dipendente di Poste Italiane della provincia di Brindisi sarà insignito dell’onorificenza “Stelle al Merito del Lavoro”, assegnata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Commissione nazionale istituita per l’occasione, per il sedicesimo anno consecutivo, ha deciso di assegnare ai dipendenti del Gruppo 94 Stelle al Merito, su tutto il territorio nazionale, in rappresentanza della maggior parte dei ruoli professionali.
In attesa del conferimento formale a cura della Prefettura di Bari per meriti “di perizia, laboriosità e buona condotta morale”, in calendario il 1° maggio, il direttore Franco Ciracì dell’ufficio postale di Mesagne ha ricevuto un attestato di stima e riconoscimento dall’azienda. A lui abbiamo chiesto di raccontarci l’emozione di essere insignita per meriti che attengono al suo lavoro.
“Ho iniziato con il primo contratto da portalettere, una grande passione e senso di appartenenza mi hanno portato a ricoprire ruoli diversi fino a direttore di ufficio postale. La possibilità di cambiare diverse attività all’interno dell’azienda ha consolidato valori quali l’integrità e il coraggio che mi hanno consentito di lavorare con forte etica che è diventata, poi, la mia priorità assoluta. Il ruolo di direttore mi ha portato a toccare con mano lo spirito di collaborazione e inclusione. Il riconoscimento è maturato grazie al lavoro svolto negli anni e nei diversi settori con perizia ed abnegazione in diversi ruoli come impiegato amministrativo nella filiale di Bergamo, tecnico informatico e responsabile in diverse sedi di Brindisi. In quest’ultima esperienza mi sento particolarmente motivato a trasferire le mie competenze e conoscenze ai colleghi con meno anzianità di servizio”.
Le “Stelle al merito del Lavoro” sono concesse ogni anno alle lavoratrici e ai lavoratori di aziende pubbliche e private, con età minima di 50 anni e anzianità lavorativa continuativa di almeno 25. Il 50% è riservato a coloro che hanno iniziato la loro attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il loro contributo umano e professionale.
Poste Italiane - Media Relations