Polstrada intensificati i controlli per l'esodo estivo

Polstrada intensificati i controlli per l'esodo estivo

Intensificati i controlli della Polizia Stradale in occasione dell’“esodo estate 2017” che vede un aumento del traffico stradale anche in questa Provincia sulle arterie principali, verso mete turistiche:

nelle decorse settimane sono stati controllati nr.1.117 veicoli, elevate nr.345 contravvenzioni, ritirate nr.18 patenti, sequestrati nr. 33 veicoli, decurtati
nr. 385 punti.

 

Un maggiore dispiegamento di pattuglie ci sarà sabato 5 agosto da “Bollino Nero”  secondo il calendario di Viabilità Italia che prevede la più alta concentrazione delle partenze per le vacanze estive.
Da “Bollino Rosso” (traffico intenso con possibili criticità) i restanti weekend .

I mezzi pesanti si fermeranno, per agevolare la fluidità, nelle giornate del 30 luglio, 4, 5  e 6 agosto.

 

In linea con le direttive del Servizio Polizia Stradale di Roma, l’azione delle pattuglie sarà rivolta, prevalentemente, a contrastare: la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, gli eccessi di velocità, il mancato utilizzo delle cinture di  sicurezza, l’uso del cellulare/smarthone durante la guida. Si farà ricorso a etilometri, autovelox, telelaser, per attestare l’esito dei controlli.

 

La Polstrada sarà presente sulle strade extraurbane principali di questa Provincia:
SS379 -Brindisi-Fasano; SS613- Brindisi-Lecce- ; SS7 -Brindisi-Taranto.

 

La Polstrada sensibilizza, quanti si porranno alla guida nei prossimi giorni, all’osservanza del codice della strada e in particolare:
· Non distrarsi: la distrazione dovuta soprattutto all’utilizzo di cellulare/smarthone, si sta rivelando negli ultimi anni la principale causa di incidenti stradali alcuni dei quali particolarmente gravi;
· Tenere allacciate le cinture di sicurezza;
· Utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;
· Fare soste frequenti;
· Moderare la velocità;
· Mantenere le distanze di sicurezza;
· Usare prudenza nei sorpassi;
· Non impegnare le corsie di emergenza.

 

Canali Informativi
I canali di informazione di servizio per i viaggiatori resi noti da Viabilita’ Italia sono: Cciss Centro di Coordinamento Informazioni per la Sicurezza Stradale (nr. verde 1518, siti web.cciss .it e mobile.cciss.it app iCCISS per iPhone), le trasmissioni di Isoradio, i Notiziari di ONDA VERDE sulle tre Reti Radio-Rai e su televideo Rai.

Per informazioni sulla viabilità delle strade extraurbane di questa provincia è contattabile la Sala Operativa della Polstrada al nr.0831-543501, mentre per informazioni in ambito regionale è contattabile il Centro Operativo di Bari “COPS” al nr 080/5065231.