Antonio Calabrese, 56 anni, è il nuovo direttore del Consorzio per l’integrazione e l’Inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Cisternino, Fasano e Ostuni. Presidente del Consorzio ATS BR4 di Mesagne – incarico dal quale rassegnerà le dimissioni il dottor Calabrese, laureato in Scienze Politiche, è responsabile del personale presso il Ministero della Difesa.
Svolge il ruolo di coordinatore degli ambiti territoriali della provincia di Brindisi ed è referente della terza commissione regionale e coordinatore del tavolo provinciale per l'autismo.
A seguito di avviso pubblico, il Consiglio di Amministrazione dell’Ambito di Fasano ha deliberato la sua nomina scorso 13 gennaio. L’individuazione evidenzia un curriculum rispondente ai requisiti richiesti in materia di capacità progettuali, nel settore dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, manageriali e in ambito economico-finanziario ed amministrativo, di competenza in tema di conoscenza e programmazione dei servizi alle persone, di competenza relativa alle normative di anticorruzione e trasparenza. «La direzione del Consorzio rappresenta per me una ulteriore opportunità di crescita professionale e umana», commenta Antonio Calabrese, che aggiunge: «Come è stato in questi anni, e come continuerà ad essere anche in questo ruolo, assicurerò il mio impegno massimo per far crescere interventi e attenzione nei riguardi delle fasce più vulnerabili del territorio».
Con una formazione caratterizzata da una propensione per l’approfondimento di aspetti sociali collegati ai diritti e alla lettura dei bisogni della comunità, Calabrese – da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo -, nello svolgimento dell’incarico di consulente politico per le Politiche sulla Disabilità, Pari opportunità, Partecipazione Attiva e Attivazione del PEBA per il Comune di Mesagne ha redatto il regolamento pari opportunità, politiche di genere e diritti civili poi approvato dal Consiglio comunale. Relatore in numerosi convegni a tema, il dott. Calabrese ha svolto attività di docenza universitaria sui sistemi di welfare regionali, nazionali ed europei.