l Sindacato Cobas ha fatto uno sciopero nazionale il 24 Novembre dove affianco al tema nazionale della sicurezza ha posto i temi locali dei mancati pagamenti da parte della vecchia azienda Ecotecnica e di cattivi comportamenti da parte della nuova azienda Teorema, perseguendo le opportune soluzioni attraverso incontri in Prefettura e Comune di Brindisi.
Per quanto riguarda gli sviluppi sui pagamenti di Ecotecnica ai lavoratori la stessa ha inviato al Cobas una lettera .
In questa lettera Ecotecnica ci comunica che ha chiesto l’intervento del Tribunale di Lecce, noi sappiamo che il 5 Dicembre ha ottenuto lo svolgimento di una udienza riguardo una serie di disavventure economiche della azienda .
Ecotecnica scrive nella lettera che i problemi da esporre al Tribunale non coinvolgerebbero i lavoratori brindisini con le loro spettanze economiche, che avverrebbero normalmente .
Nella udienza del 5 Dicembre la ditta Ecotecnica chiederà al Tribunale di Lecce la possibilità di ottenere una “Protezione cautelare” della durata di 4 mesi.
Nel caso la Ecotecnica ottenga la cosiddetta “Protezione cautelare” questa può avere la possibilità di contrattare con l’INPS e l’Agenzia delle Entrate un pagamento diluito nel tempo che permetterebbe alla società di poter proseguire le sue attività.
In questi 4 mesi le attività scorrerebbero se si può dire tranquillamente per i lavoratori; Ecotecnica deve continuare a svolgere una normale attività e pagare i lavoratori.
Solo nel caso di Brindisi le cose possono essere diverse.
Il Tribunale di Lecce può decidere se a pagare le spettanze ancora dovute ai lavoratori di Brindisi , che nel frattempo hanno cambiato Azienda dall’1 Ottobre 2023 , deve essere Ecotecnica oppure il Comune di Brindisi secondo il programma già definito dalla stessa Amministrazione.
Il Comune di Brindisi sarà presente con una avvocata giorno 5 Dicembre al Tribunale di Lecce perché gli ultimi soldi da dare e prossimamente la fideiussione ,lasciata all’inizio della gara ad Ecotecnica, fanno parte di fatto del processo di risanamento aziendale .
Solo adesso riusciamo a capire l’accanimento terapeutico di Ecotecnica a far saltare la gara di Brindisi, cosa che non capivamo in quanto la stessa era arrivata sesta su sei ditte partecipanti.
Rifare la gara e magari vincerla avrebbe dato loro una grossa mano in più nel piano di risanamento aziendale da presentare in Tribunale.
Il Sindacato Cobas continuerà in tutte le sedi a perseguire l’ottenimento di tutti i diritti dei lavoratori ex Ecotecnica , ora Teorema .
Brindisi 03.12.2023
Per il Cobas Roberto Aprile