Verrà inaugurata sabato 22 luglio alle ore 20, all’interno del salone dell’associazione “Giuseppe Di Vittorio” - in via Castello, 20 a Mesagne - la mostra del maestro Alfredo Passante, apprezzato pittore della corrente iperrealista. <<Testa tra le nuvole e piedi a terra, un po’ sognatore>>, si legge sul suo profilo social. L’artista nasce a Roma il 9 agosto del 1952 e oggi vive a San Vito dei Normanni.
Poco dopo la nascita la famiglia si trasferisce in un piccolo paese nell'interno della Sardegna, Silanus. Vi rimane sette anni. Di quegli anni è emblematica una sua foto in una strada polverosa con la macchina fotografica al collo, tre anni appena e un destino che sembra già scritto. La fotografia avrà per il resto della sua vita una importanza fondamentale, sia come spioncino da cui osservare con curiosità il mondo, sia come emblema dello stile al quale Passante legherà la sua biografia pittorica, quella dell'iperrealismo, le cui caratteristiche non possono prescindere dall'analisi oggettiva del soggetto da ritrarre.
La mostra resterà visitabile fino a domenica 30 luglio, ogni sera dalle ore 20 alle ore 24. L’iniziativa rientra nel programma “E_state con la Di Vittorio”, rassegna di musica, arte e teatro promosso dall’omonima associazione culturale, e gode del patrocinio della città di Mesagne. Ingresso libero.