Torna l’estate, e insieme agli eventi più mondani, in Puglia torna anche il cinema d’autore. A Mesagne, località in grande ascesa nella provincia di Brindisi, da 18 al 24 Luglio si svolgerà la quarta edizione del MEFF - Messapica Film Festival. Uno spazio dedicato al miglior cinema internazionale, fatto dalle donne e dagli uomini che le donne le raccontano, e che la direttrice artistica Floriana Pinto ci tiene a descrivere come ‘un presidio di umanità attorno al quale parlare dei temi che riguardano tutti gli esseri umani’.
Sette giorni ricchi di appuntamenti e grandi novità: 30 proiezioni tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, presentazioni di libri, focus su temi del contemporaneo, eventi collaterali e un’arena tutta dedicata al cinema per ragazzi e le famiglie. Ma anche un’edizione all’insegna della solidarietà, che nasce con l’hashtag #pace come motore che sottende a tutti i contenuti del festival.
Novità importante di questa quarta edizione è la presenza di una giuria internazionale formata da personalità del mondo del cinema che decreterà il Miglior Film del Concorso MEFF 2022 (tra cui anteprime nazionali e regionali che arrivano dai festival di Cannes, Berlino e Venezia). Il festival sarà anche l’approdo di un percorso lungo un anno, realizzato attraverso il MEFF School Lab, un laboratorio di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico rivolto alle scuole superiori di primo e secondo grado di Mesagne, conclusosi con la produzione di due cortometraggi che saranno presentati durante le giornate del Festival.
Il MEFF, che fa parte della Apulia Cinefestival Network, ed è realizzato con il contributo del Comune di Mesagne, della Regione Puglia e di Apulia Film Commission, è riuscito in tre edizioni a ritagliarsi una narrazione unica in tutta la Puglia. Presto sarà comunicata la data della conferenza stampa durante la quale sarà svelato l’intero programma.
ù’Amministrazione Comunale di Mesagne in seguito agli intercorsi con l’Amministrazione della Difesa svolgerà una cerimonia di donazione della scultura in bronzo rappresentante il busto del Gen. Giovanni MESSE in data 28.06.2022 alle ore 10:30 presso il monumento dei caduti del cimitero comunale di Mesagne.
Tale cerimonia scaturisce dalla volontà del Prof. Giuseppe MESSE, cittadino di questa comunità e pronipote del Generale Giovanni MESSE, che ha espresso la volontà di donare all’Amministrazione della Difesa una scultura in bronzo da egli custodita, rappresentante il busto del Gen. MESSE, per riservarvi una consona e appropriata collocazione presso il Centro Direzionale per il Personale Militare, sito in Roma, intitolato alla M.A.V.M. Maresciallo d'Italia Giovanni MESSE.