In data odierna le Segreterie Provinciali di First/Cisl Taranto/Brindisi - Fisac/Cgil Brindisi – Fisac/Cgil Taranto e Uilca Taranto, riunitesi in merito alla vertenza in atto promossa dalle Confederazioni Cgil Cisl Uil sulle proposte e le piattaforme presentate al governo sulle modifiche da apportare alla legge di Bilancio, stigmatizzano e appoggiano pienamente l’azione confederale di modificare i contenuti della legge di Bilancio.
Sui temi delle pensioni, fisco, lavoro e sviluppo sociale il Governo con la bozza di legge di Bilancio non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese.
Confermiamo come sindacati di federazione del settore finanziario, banche assicurazioni ed esattorie, il pieno appoggio ai punti riportati nella piattaforma rivendicativa che in sintesi sotto riportiamo:
PENSIONI
No a quota 102
Serve una pensione di garanzia per i giovani
Forti incentivi alla previdenza complementare
Possibilità di pensione a 62 anni e/o con 41 anni di contributi
FISCO
Incremento delle risorse per la riduzione delle tasse ai lavoratori e pensionati
Contrastare il lavoro nero, evasione ed elusione fiscale
LAVORO
Servono investimenti veri per buona occupazione, ammortizzatori
Contrastare la precarietà e la disoccupazione
Più sostegno alle donne
Occorre stabilizzare il lavoro e rilanciare le assunzioni nelle scuole e nella sanità
SVILUPPO
Rafforzamento politiche industriali
Sblocco investimenti sulla ricerca, innovazione e formazione
Sblocco e risoluzione delle tante crisi aziendali ferme da troppo tempo al Mise
SOCIALE
Contrastare la povertà migliorando il reddito di cittadinanza
Incrementare le risorse sulla prossima legge sull’autosufficienza
Cgil Cisl Uil con questa proposta di piattaforma ribadiscono l’inadeguatezza della manovra
governativa con la legge di bilancio per questo dobbiamo tenere alto il livello di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori perché le istanze del sindacato incidano sulle modifiche alla legge di bilancio.
Terremo costantemente informati i lavoratori sugli sviluppi delle trattativa anche perché il nostro settore è importante come volano di sviluppo economico e sociale del Paese, i lavoratori dei nostri settori hanno dimostrato nel periodo della pandemia essere assi importanti ed essenziali per il venire incontro alle esigenze delle imprese e delle famiglie.
Esortiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a partecipare alla manifestazione organizzata a Bari da CGIL CISL e UIL prevista per il giorno 11.12.2021.
Taranto 03.12.2021