Si è costituito il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Brindisi per il quadriennio 2017 – 2021 che risulta così composto:
dott. agronomo Colucci Alessandro presidente
dott. agronomo Pisanò Tecla segretario
I porti italiani si sono dati appuntamento anche quest’anno a Ferrara, dal 20 al 22 settembre nell’ambito dell’Evento REMTECH EXO2 017, per discutere e confrontarsi sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, per scambiare buone prassi operative e prendere visione delle più avanzate soluzioni tecnologiche proposte dalle aziende del settore in ambiti specifici quali quelli della realizzazione dei dragaggi, della protezione delle coste e la gestione ecosostenibile delle infrastrutture.
Un'altra denunzia pubblica arriva dalla pagine facebook dell'avvocato Massimo Ciullo ,noto professionista brindisino,che prendendo spunto dalla posizione espressa dal senatore Tomaselli in merito alla cancellazione dei voli di Raynair effettuata in tutta Italia e quindi anche a Brindisi con ben 67 voli in meno, ricorda quando la stessa Raynair e' stata favorita con ingenti somme pubbliche per destinare i suoi voli in Puglia e nel salento e poi affonda la sua osservazione su di un aspetto che da molti ,compreso a palazzo di citta', e' stato sempre sottovalutato: e cioe' se la tassa sui rifiuti sulle piste viene regolarmente pagata dalla societa' Aeroporti di Puglia che le gestisce .
New Basket Brindisi-Sidigas Avellino: 65-67
Parziali: (18-15; 33-28; 47-48; 65-67)
NBB: Mesicek 5, Suggs 13, Tepic 18, Oleka 1, Cardillo 3, Giuri 4, Lalanne 12, Barber 9, Sirakov, Malaventura, Canavesi ne. All.: Dell’Agnello
SIDIGAS: Rich 16, D’Ercole 3, Scrubb 5, Leunen 15, Zerini 7, Parlato, Fitipaldo 11, Filloy 10. All.:Sacripanti
Mercoledì 13 settembre vi è stato un incontro tra le delegazioni del Comitato di Brindisi di Art.1-MDP e di Sinistra Italiana. Un confronto conoscitivo ed interlocutorio, vicendevolmente esplorativo, per verificare se vi fossero le condizioni necessarie ad avviare un percorso alternativo, partecipato ed innovativo, finalizzato ad aprire un nuovo capitolo nella storia amministrativa di Brindisi. Abbiamo tenuto a precisare le precondizioni fondamentali affinché ciò potesse accadere; precondizioni che, ieri, sono chiaramente venute meno.
Scorrendo i valori delle concentrazioni di alcuni inquinanti nell’aria pubblicati sul sito istituzionale dell’ARPA Puglia dal 1° settembre ad oggi si osserva che le uniche due centraline che misurano gli IPA, un cancerogeno certo, a Torchiarolo e a Brindisi SISRI, non presentano alcun valore in tutto il periodo. Per le polveri PM10 a Brindisi Terminal ci sono valori in 10 su 18 giorni, non ce ne sono affatto a Brindisi Bozzano, non ce ne sono affatto a Francavilla Fontana.I valori pubblicati sono tutti sotto il valore di 50 microgr/m3, il massimo ammesso dalla legislazione italiana. Ma ai cittadini interesserà sapere quante volte si supera il valore massimo considerato sicuro dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) cioè 20 microgr/m3. Infatti è ormai pacifico che anche al di sotto della soglia dei 50 microgr/m3 si verificano effetti sanitari avversi come dimostrato anche a Brindisi dal recente studio Forastiere.
COMUNICATO STAMPA
“La presenza a Brindisi del Ministro Claudio De Vincenti e del vice ministro Teresa Bellanova ha rappresentato senza ombra di dubbio un concreto segnale di interesse nei confronti del nostro territorio”.Lo afferma il Presidente della CNA della provincia di Brindisi Franco gentile.“Una sostanziale inversione di tendenza – aggiunge Gentile - che deve essere salutata in modo favorevole, perché consente al territorio di avere finalmente una interlocuzione autorevole attraverso cui trasformare l’impegno progettuale profuso in questi anni nella concreta attuazione di interventi in campo infrastrutturale. Si impone, però, un impegno corale affinché questa opportunità non si dissolva nel nulla, come purtroppo è avvenuto in altri momenti.
Oramai e' guerra aperta all'interno del partito articolo uno a Brindisi tra la componente che fa capo a Romano e quella che invece si riconosce con Matarelli eVizzino.Le due manifestazioni messe in piedi da Romano portavano nelle locandine ben citati i due nomi dei colleghi che pero' puntualmente hanno disatteso i due inviti a dimostrazione che loro con Romano non vogliono avere nulla a che fare e che non ammettono le scelte fatte dal consigliere regionale di San Pietro.La presenza poi della ex sindaca Carluccio all'incontro con D'Alema ha completato l'opera perche' e' stato un chiaro segnale di continuita' con la gestione andata a casa e che si collega indiscutibilmente anche con l'ingresso di suoi due ex consiglieri nel partito di D'Alema .Per altro la Carluccio era sparita dall'orizzonte politico dopo la sua uscita da palazzo di citta' e la sua ricomparsa in questa occasione e' un chiaro segnale di volere ritornare sulla scena politica locale proprio collegandosi con il partito che sembra adesso nelle mani di Romano.
In merito alla grave vicenda che sta interessando Ryanair con una interrogazione urgente, sottoscritta da 25 senatori, il gruppo del PD del Senato ha chiesto al Governo un intervento volto a definire, innanzitutto, garanzie certe per il rimborso dei biglietti, oltre al risarcimento dei danni subiti dai passeggeri che avevano programmato e acquistato i voli soppressi da Ryanair. In secondo luogo, abbiamo sollecitato il Governo ad ottenere il riconoscimento da parte della compagnia irlandese dei danni economici e d’immagine causati alle società aeroportuali, alle Regioni e agli Enti locali, in ragione del mancato rispetto degli impegni contrattuali assunti a fronte degli interventi finanziari pubblici finalizzati al mantenimento o potenziamento della sua operatività presso diversi scali italiani.
"Non posso non esprimere la mia soddisfazione per l'operazione di polizia giudiziaria Omega bis che ha consentito di riassicurare alla giustizia 50 persone sospettate di aver commesso reati gravissimi quali l'associazione per delinquere di tipo mafioso, l'omicidio, il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti".Lo dichiara l'On. Nicola Ciracì (Direzione Italia), da sempre impegnato e propositivo sul fronte della sicurezza del cittadino e dell'efficienza delle forze dell'ordine."L'ordinanza di custodia cautelare eseguita oggi dai carabinieri del comando provinciale di Brindisi, coordinati nella fase delle indagini dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce - prosegue il deputato - non fa che confermare la qualità dei nostri investigatori e dei nostri magistrati inquirenti, nonostante le difficoltà di organico che sono costretti quotidianamente a fronteggiare".
“Orgoglioso dei carabinieri di Brindisi e degli uomini e delle donne della Direzione distrettuale Antimafia di Lecce per le indagini che hanno sgominato, con 50 ordinanze di custodia cautelare, un presunto clan mafioso legato alla Sacra corona unita che compiva le proprie azioni criminali nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto”, è quanto sottolinea in una nota il senatore di Forza Italia, Massimo Cassano.
“E’ questa l’ennesima dimostrazione che lo Stato vince sempre”, sottolinea ancora Cassano esprimendo sentimenti di profonda gratitudine a tutti coloro che “vigilano sulla nostra sicurezza costituendo il primo baluardo di democrazia e giustizia sociale. Magistrati e uomini e donne delle forze dell’ordine devono essere messi in grado di agire senza pietà per prevenire e combattere queste nuove sfide criminali alla società civile, ed è preciso compito della politica creare opportunità di lavoro per togliere i nostri giovani dalla strada e impedire che possano entrare in contatto con la criminalità organizzata. Impedire che l’unico futuro sia quello, drammatico, offerto dalla criminalità organizzata, soprattutto in alcune realtà del nostro Sud. Solo così noi pugliesi potremo riprendere in mano le redini di un destino che fa della legalità il fondamento per una ripartenza economica, culturale e civile”.
Ufficio stampa
Sen. Massimo Cassano
Forza Italia
AVVISO ALL’UTENZA
Per effetto delle disposizioni emanate dal Ministero dell'Interno, la carta d'identità in formato cartaceo non può essere più rilasciata salvo nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all' AIRE .
Il cittadino, pertanto, dovrà richiedere la nuova carta d'identita' elettronica ( CIE ) allo sportello dedicato a tale servizio già attivo presso l'Ufficio Anagrafe “Centro”, la Delegazione “Sant'Elia” e la Delegazione “Tuturano”, al costo di 22,00 euro, munito di una fotografia formato tessera e documento di riconoscimento.
Si fa presente, altresì, che il documento non verrà consegnato immediatamente, ma spedito dal Ministero tramite il servizio postale, presso l'indirizo indicato dal cittadino oppure presso il Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta.
La carta d'identità cartacea, nei casi previsti, sarà rilasciata esclusivamente presso l'Ufficio Anagrafe “Centro”.
Brindisi, 20 settembre 2017. f.to Il Dirigente SS.DD.
comunicato comune di Brindisi
Lunedì 11 settembre vi è stato un proficuo incontro tra le delegazioni del Comitato di Brindisi di Art1MDP e del Comitato di Possibile "Sandro Pertini" di Brindisi, in cui si sono constatati diversi punti in comune:
lo sforzo di costruire un percorso comune per una Sinistra alternativa, ampia, partecipata ed innovativa,
determinare una netta cesura con le prassi ed i personaggi che hanno affossato Brindisi negli ultimi anni,
per citare alcuni dei punti centrali riportati poi sul documento finale dell'incontro.
Ieri una autorevole rappresentanza di Art1, diversa da quella da noi incontrata, ha sancito metodi, indicato prospettive, recuperato personaggi politicamente impresentabili per i danni arrecati alla città ed alla provincia, che sono del tutto estranei al nostro pensiero, alla nostra azione politica ed alle stesse considerazioni espresse nel documento del 11 settembre.
Pertanto il Comitato Possibile Sandro Pertini non può assolutamente dialogare con quell'Art1MDP che si è manifestato ieri 19 settembre con la presenza di D'Alema: siamo altra cosa in tutti i sensi.
Comitato Possibile Sandro Pertini, Brindisi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalle prossime ore di oggi 20 settembre e per le successive 24 si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Il servizio di protezione civile del comune di Brindisi segue l'evolversi della situazione in costante contatto con il dipartimento. Si raccomanda di consultare sul sito http://www.comune.brindisi.it/brindisi/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/36 alcune norme di comportamento.
Il Consorzio Puglia Natura porta anche nell’81^ Fiera del Levante, il Salone del Biologico, organizzato nell’ambito della “Settimana dell’Apulian LifeStyle”, l’officina del benessere promossa dalla Regione Puglia. Ricco il programma delle attività che animano la galleria 13 in cui sono ospitati più di 20 espositori tra le migliori bio esperienze imprenditoriali e start up giovani dell’agroalimentare bio pugliese.
Il Consiglio Federale, riunito in via informale a Roma, ha condiviso la proposta del presidente Giovanni Petrucci di nominare Bogdan “Boscia” Tanjevic quale Direttore Generale Tecnico del Settore Squadre Nazionali.
I Commissari Tecnici del Settore Nazionali Maschili, del Settore Nazionali Femminili, del Settore Squadre Nazionali e 3X3, mantengono immutate le proprie autonomie.
Roberto Brunamonti è il Dirigente Accompagnatore della Squadra Nazionale “A” Maschile.
Monica Bastiani è il Dirigente Accompagnatore della Squadra Nazionale “A” Femminile.
Sessanta tombe sono state profanate la scorsa notte nel cimitero comunale di Francavilla Fontana. A darne notizia è stato il sindaco Maurizio Bruno tramite il suo profilo Facebook.Questa mattina, gli operatori del cimitero, si sono trovati davanti ad uno scenario a dir poco desolante, con svariati danni, portafiori gettati per terra e segni di bruciatura sulle lapidi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
Si è tenuto stamani presso l’Istituto Majorana un incontro con la giornalista e scrittrice Maria Tatsos che ha presentato il suo ultimo libro “La ragazza del Mar Nero-La tragedia dei greci del Ponto”. L’iniziativa rientra nell’ambito della IV Edizione della rassegna di cultura europea “Voci Mediterranee” promosso dalla Comunità ellenica di Brindisi Lecce e Taranto.
Si è tenuto ieri presso la scuola media Mameli al rione Paradiso, il secondo incontro nell’ambito del Tavolo delle idee, per il progetto di rigenerazione urbana del quartiere. Significative le manifestazioni di interesse giunte in risposta all’avviso pubblicato dal Comune di Brindisi e rilevante anche la risposta da parte del mondo dell’associazionismo, oltre che degli stessi residenti del rione Paradiso. Nel corso della riunione, si è fatto in punto sulle carenze ma anche sui punti di forza del quartiere, per meglio inquadrare le principali criticità e i fabbisogni dei cittadini.
Blitz dei carabinieri del comando provinciale di Brindisi contro la Sacra corona unita. Alle prime luci dell’alba i militari hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 50 persone, residenti nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, accusati a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, concorso in omicidio, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegali di arma da fuoco e spaccio di sostanze stupefacenti, tutti i reati sono stati commessi con l’aggravante del metodo mafioso. Il provvedimento restrittivo è stato firmato dal gip del tribunale di Lecce, Vincenzo Brancato, su richiesta del sostituto procuratore della Dda di Lecce, Alberto Santacatterina.
Torna “Cantine aperte in vendemmia”, l’immancabile appuntamento che permette di vivere uno dei momenti più suggestivi, magici e importanti della stagione vitivinicola. Domenica 24 settembre le aziende pugliesi apriranno le porte agli enoturisti in occasione dell'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino, giunto in Puglia alla sua 19esima edizione. Mostre d'arte, spettacoli di musica e danza popolare, faranno da cornice alle attività tipiche della vendemmia. Una bella opportunità per scoprire le cantine e degustare i vini, con un occhio attento alla solidarietà, grazie all’iniziativa “Bottiglia Solidale”, a favore delle zone terremotate. L’evento è inserito in una più ampia programmazione progettuale, sostenuta dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.
Partirà dal 1 ottobre la campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Produzioni dal basso, del nuovo libro di Marco Greco, "Ho sognato Robert Johnson" - Brindisi: Dagli anni '50 ai 2000 (Frammenti di musica e resistenza)". La seconda opera editoriale dello speaker radiofonico di Ciccio Riccio è un nuovo lavoro di ricerca realizzato con il prezioso contributo di alcuni giornalisti brindisini e di musicisti storici della scena musicale pugliese.
Sarà presentato il 24 settembre a San Michele Salentino alle 10,00 presso la Pinacoteca S Cavallo il progetto Zero Cani in canile, nato a Vieste e attuato in quasi tutta la provincia di Foggia dal Coordinamento Provinciale di Protezione Animali FG. I canili non sono la soluzione al randagismo e la spesa di 27 milioni di euro che la Puglia sostiene ne è la conferma. Pensare oggi di costruire altri canili è una follia che pagherebbero i contribuenti senza risoluzione del problema.
Oggetto: lettera aperta al Commissario Prefettizio sul rudere occupato da immigrati in Contrada Restinco
Sig. Commissario,
è di qualche settimana fa la nostra richiesta di sgombero, prontamente attuato su Suo mandato dalla Polizia Municipale, di un immobile già sotto sequestro , una villetta che era stata occupata abusivamente ed adibita a ricovero per immigrati senza tetto, nei pressi del CARA di Restinco, a poche decine di metri da una rinomata attività di ristorazione, e in una zona a forte densità abitativa.
Abbiamo 230 visitatori e nessun utente online