Preg.mo Commissario, anche quest’anno Legambiente organizza “Puliamo il Mondo” nell’ambito dell’iniziativa “Clean up the world” nata a Sidney e promossa dal 1992 in Italia da Legambiente. A Brindisi “Puliamo il Mondo si svolgerà nella Riserva naturale dello Stato- Area Marina Protetta di Torre Guaceto l’iniziativa prevede anche la liberazione di tartarughe caretta caretta e nel parco Colemi di Tuturano. L’iniziativa è l’occasione per riproporre l’istituzione dell’Ente Parco “Brindisi Natura” e la ricostituzione del centro di educazione ambientale.
Il Partito Repubblicano Italiano – Sezione Cittadina di Brindisi, nell'ottica di intraprendere il proprio cammino politico all'insegna di una ritrovata trasparenza, intende promuovere un serio dialogo con gli altri soggetti politici del territorio, finalizzato a dar vita ad una aggregazione di forze riformiste, laiche e cattoliche, capace di elaborare un efficace progetto di governo della città.
Per l’edizione 2017 di “Puliamo il Mondo” (versione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello internazionale) Legambiente ha scelto la l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto. I volontari hanno raccolto bottiglie di plastica, resti di reti e polistirolo sulle dune a nord di Punta Penna Grossa. E’ stata un grande festa vissuta all’insegna dell’amore per Torre Guaceto ed i suoi habitat naturali alla quale hanno preso parte adulti e bambini.
Si comunica che a partire dalle ore 12:00 di martedì 26 settembre sarà possibile acquistare i tagliandi per assistere al match d'esordio della New Basket Brindisi nel campionato di Lega A 2017/18, in programma contro la Fiat Torino domenica 1 ottobre alle ore 12:00 al PalaPentassuglia.
Democrazia Solidale, condivide quanto dichiarato dal coordinatore dell’UDC IAIA, per questo si dichiara disponibile (anche se non eravamo presenti durante la passata amministrazione) a partecipare al tavolo dei moderati che verrà convocato a breve, in modo da ripartire da una visione comune che sappia rispondere alle esigenze dei cittadini.
.Alessandro DE VITA Coordinatore Cittadino Democrazia Solidale
L’UDC in terra di Brindisi riunitosi il 22 settembre intende riorganizzare il partito raccogliendo quelle anime con valori moderati e cattolici che credono ancora nella possibilità che siano i partiti a dare il massimo contributo alla vita sociale ed amministrativa del territorio così come è stato nel passato.Intendiamo formare e creare una nuova classe dirigente che si impegni nella riorganizzazione del partito sul territorio , apportare un rinnovamento con persone motivate e non perché amico o parente di quello… o finalizzato alla ricerca di candidati per le elezioni.
Si è tenuta stamani, presso piazza Crispi, la conferenza stampa di presentazione del cartellone degli spettacoli della stagione 2017-2018 del Teatro Kopò Brindisi. A illustrare gli spettacoli in programma, il direttore artistico Francesca Epifani. Si parte il 14 ottobre con “Sono nato per volare”, di e con Giuseppe Arnone. L’11 e il 12 novembre andrà invece in scena “Master Shakespeare” di e con Giulio Federico Janni.
E’ stato presentato ieri presso la libreria Camera a Sud, il libro del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio, “Incantesimo Salentino”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Dante Alighieri di Brindisi. Il romanzo, pubblicato per i tipi di Ricerche e Redazioni di Teramo, è alla sua 19^ presentazione tra Puglia, Salento e Abruzzo e sta riscuotendo un notevole successo di critiche, oltre che buoni riscontri di vendita. Un giallo in salsa salentina, ambientato nei luoghi più significativi di questa terra magica e misteriosa, un thriller psicologico, ma anche un romanzo che riesce a incarnare la vera salentinità
L’Ordine degli Architetti di Brindisi ha organizzato ieri un incontro presso Palazzo Granafei, con Giovanna Castiglioni, figlia dell’architetto e designer Achille Castiglioni, professionista scomparso nel 2002, che con i suoi progetti e le sue creazioni, ha contribuito a fare la storia del design italiano dal dopoguerra a oggi.
Auto in fiamme ieri presso il distributore Eni sulla provinciale che collega Oria a Francavilla Fontana. A fuoco, è andato il mezzo privato di un vigilantes della Cosmopol, parcheggiato nell’area di servizio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Si segue la pista dolosa. Le telecamere dell’impianto di videosorveglianza, avrebbero infatti ripreso un soggetto che si avvicina all’auto, la cosparge di liquido infiammabile e appicca il fuoco. Indagano i carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Latiano hanno eseguito una ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dalla Corte d'Appello di Lecce, nei confronti di Francesco Pastore, classe 1983 residente a Cavallino (LE). Il provvedimento, inerente i reati di rapina, estorsione, ricettazione e traffico illecito di sostanze stupefacenti commessi in Lecce il 17 novembre 2011, è stato eseguito presso la casa circondariale di Brindisi ove il Pastore è ristretto per altra causa.
I Carabinieri della Stazione di San Michele Salentino hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Brindisi, nei confronti di Patrizio Tetesi, classe 1976 del posto, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione. Il provvedimento maggiormente afflittivo è scaturito dalle segnalazioni dei militari operanti in ordine alle accertate reiterate violazioni delle prescrizioni imposte con la precedente misura in espiazione. Tetesi, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi.
Nel tardo pomeriggio di giovedi, gli agenti della Sezione Antirapina e di contrasto ai delitti contro il patrimonio, hanno sorpreso in via Dalmazia, dove insiste un cantiere edile, un soggetto, già gravato da precedenti di polizia per delitti di natura predatoria, che si allontanava dall’area di lavoro, trasportando al seguito quelli che sembravano essere oggetti di un certo peso e volume. Raggiunto l’uomo, il 42enne Carlo Piccinno, la Polizia ha accertato che lo stesso non aveva alcun tipo di relazione con il cantiere, dal quale aveva appena portato via utensili elettrici ed in particolare: un trapano e relativa custodia ed un flessibile dotato di disco smerigliatore. Rintracciato il responsabile del cantiere ed appurato che quegli attrezzi erano in dotazione agli operai impiegati nella costruzione, il personale dell’Antirapina ha tratto in arresto Piccinno, che ora si trova ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Brindisi, hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, inerente l'operazione convenzionalmente denominata "Omega Bis", nei confronti di Christian Annunziato Vedruccio, classe 1988 già residente a Cellino San Marco e domiciliato in Germania. Il 29enne, sfuggito alla cattura lo scorso 20 settembre, nella serata di ieri si è costituito presso la sede del Comando Provinciale di Brindisi e, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Lecce.
Controlli della polizia municipale che in queste ore sta perlustrando la città, dove sono in atto azioni amministrative e operative, coordinate dalla struttura commissariale del Comune, tese a ridare decoro al territorio urbano. Troppe gli episodi di inciviltà ad opera di persone, residenti e non, che depositano illecitamente i rifiuti ledendo il decoro e l’igiene urbana. Questa mattina sono state due le multe da 300 elevate nei quartieri Commenda e Cappuccini. Stamane intanto, la Ecotecnica è intervenuta in alcuni punti periferici e sotto viadotti stradali, dove da tempo la vegetazione spontanea e cumuli di rifiuti contribuivano ad una visione negativa del territorio urbano cittadino.
Sono in pieno svolgimento gli accordi pre congressuali per il rinnovo del segretario provinciale del Pd brindisino .Dopo la nomina del segretario cittadino infatti e' la carica di segretario provinciale che manca per avere completamente in organizzazione il partito nella nostra provincia .
Il Movimento “Proiezione Futuro” sottoscrittore della presente, in merito all’assegnazione dei lavoratori relativi alla bonifica dell’area denominata “Micorosa” pone alla Vs. attenzione alcune considerazioni PREMESSO CHE
L’area in questione, sita alle porte della nostra città è una delle eredità più pesanti che l’industria chimica (Ex Montedison) ha lasciato sul nostro territorio, Nell’area, grande circa 44 ettari, sono stati sversati, tra il 1962 e il 1980, ingenti quantità di sostanze tossiche, tra le più: ammine aromatiche, cloruro di vinile, arsenico e altri 39 veleni presenti nel suolo,
Un lungo applauso,quasi liberatorio,ha accolto il giovane Daniel Donzelli al suo ingresso nella sala stampa Corliano'della New basket per la consueta settimanale disamina della situazione della squadra.Accato a lui c'era il vice coach Maffezzoli che ha lasciato la parola proprio a Donzelli un po' emozionato dall'accoglienza molto calorosa dei giornalisti presenti
Il Presidente della New basket Brindisi Nando Marino sara' premiato domai durante il memorial intitolato ad Elio Preite e che si svolgera' nella palestra del Cus Bari con un quadrangolare organizzato dalla societa' barese e dalla Gazzetta del Mezzogiorno per celebrare il 130 anniversario del prestigioso giornale .Elio Preite giornalista sportivo della gazzetta del mezzogiorno era molto amico del basket brindisino e di Elio Pentassuglia e pertanto il premio a Marino ricongiunge idealmente la due citta' che ai tempi della Bartolini trasporti erano moto vicine .
“Stiamo lavorando per riportare il porto di Brindisi nella rete dei porti strategici (core) e questo è stato reso noto durante la visita a Brindisi del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani che, tra l’altro, affrontò il tema della Rete dei Trasporti Transeuropea (TEN-T). Intanto al Comitato delle Regioni abbiamo depositato un emendamento che prevede la destinazione dei fondi non soltanto alla rete centrale ma anche alle reti ad essa connesse, come quella alla quale appartiene ancora oggi il porto di Brindisi (rete comprehensive)”.
Incidente sul lavoro stamani all’interno della ditta Rossi spa di Surbo, dove un operaio 44enne di San Pancrazio Salentino, ha riportato ustioni al volto, al collo e alle braccia. L‘uomo è stato investito, insieme ad altri due colleghi, da una fiammata partita accidentalmente per un guasto ad un quadro elettrico. Il 44enne, ha riportato ferite piuttosto gravi ed è stato ricoverato presso il reparto Grandi ustionati dell’ospedale Perrino. Gli altri due operai sono stati invece condotti resso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dello Spesal.
Rapinatori in azione questa mattina intorno alle 11.30 al rione Casale. Due banditi armati hanno assaltato il supermercato Dok di via Umberto Maddalena. Giunti sul posto a bordo di uno scooter nero di grossa cilindrata, hanno aggredito il figlio del titolare, tentando di strappargli una busta con del denaro all'interno. La pronta reazione della vittima ha però messo in fuga i malviventi. Sul posto è intervenuta la Polizia. Una volante ha poi intercettato in via Provinciale San Vito uno scooter come quello descritto, con due persone a bordo, che all’alt intimato dagli agenti, sono fuggiti. Ne è scaturito un inseguimento protrattosi fino allo svincolo per la superstrada, dove poi i malviventi hanno fatto perdere le proprie tracce.
Si è conclusa nella mattinata odierna l’attività di vigilanza ambientale nell’Area Marina Protetta “Torre Guaceto” a cura del personale del Laboratorio Ambientale Mobile (L.A.M.) del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. L’attività di campionamento ed analisi svolta dal personale del L.A.M. consente l’accertamento di violazioni che possono causare danni o creare situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero ed attiene ai compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online