Pietro Rinaldi il  giovane schermidore brindisino alla sua prima prove internazionale

Pietro Rinaldi il giovane schermidore brindisino alla sua prima prove internazionale

Si e’ svolta nei giorni dal 22 al 23 novembre 2017 ad Budapest la prima prova internazionale del circuito europeo cadetti di spada maschile nel corso della quale lo schermidore brindisino della società Enel scherma Lame Azzurre Brindisi Piestro Rinaldi convocato per l’occasione dalla federazione italiana scherma a difendere i colori dell’Italia ha conquisto la medaglia di bronzo individuale e la medaglia d’oro a squadre.Alla prova hanno partecipato ben 17 nazioni provenienti da tutta Europa con 280 partecipanti della categoria cadetti, i quali sono risultati tra i migliori del ranking generale ed europeo.

Durante la fase a girone eliminatori Pietro Rinaldi ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte piazzandosi al posto numero 62 della classifica generale, superando quindi di diritto il primo turno di eliminazione diretta.

Nel corso della prima eliminazione diretta per l’accesso ai 256 Rinaldi ha sconfitto lo svedese Novorolnik per 15-2, nella seconda eliminazione diretta per l’accesso al tabellone dei 128 si è imposto sul romeno Zarnescu per 15-8, nella terza eliminazione diretta valevole per entrare nei 64 ha sconfitto il compagno azzurro Maisto per 15-14 ed ha ottenuto così il passaggio al tabellone principale dei trentaduesimi battendo l’ ungherese Galantai per 15-8. Il tabellone dei 16 ha riservato al brindisino un’ altro derby tutto italiano con l’ azzurro Piatti superato per con il punteggio di 15-11. Entrato nei primi otto Rinaldi ha incontrato e superato l’ ucraino Kariychenko con il punteggio di 15-10 prima di arrendersi in semifinale ad un altro italiano Greco con il punteggio di 15-9 risultato poi il vincitore della prova. Alla competizione ha partecipato anche Samuele Erriquez sfiorando l’accesso al tabellone dei 32.

Dopo questo importante risultato Rinaldi è stato convocato dalla federazione italiana scherma per la prova internazionale del circuito europeo cadetti che si svolgerà a Bonn l’11 e il 12 Novembre 2017.

Ottimo quindi il terzo posto ottenuto dallo schermitore della societa’ Enel scherma lame azzurre “Maestri Zumbo” che ha dimostrato tutto il suo valore anche in campo internazionale, i prossimi impegni sono a Novara per la prima prova nazionale cadetti e a Ravenna per la prima prova nazionale del gran premio giovanissimi under 14.