Di scena ieri al Teatro Verdi Peppe Barra e Nando Paone in Don Chisciotte della Pignasecca

Stampa

E’ andato in scena ieri al Teatro Verdi, il “Don Chisciotte della Pignasecca”, capolavoro della letteratura mondiale, riscritto dal noto autore napoletano Maurizio De Giovanni e con la regia di Alessandro Maggi. Sul palco gli esplosivi Peppe Barra e Nando Paone nei panni del cavaliere spagnolo e del suo fidato scudiero Sancho.  Don Chisciotte della Pignasecca,  ambientato nel secondo dopoguerra, in una Napoli devastata ma sempre viva e ricca di speranza, racconta la strana impresa dell’eroe “senza macchia e senza paura” che, indotto alla follia da ciò che lo circonda e dalla sua passione per la lettura, vuole rivivere tutte le gesta eroiche del romanzo, assecondato dal suo compagno di avventure.

Uno spettacolo divertente e ironico, ma anche pieno di colpi di scena. I personaggi sul palco, riflettono sulle proprie realtà, si configurano come eroi eletti, chiamati a combattere contro un mondo marcio, in un gioco fra realtà e finzione. Uno spettacolo ricco di suggestioni che porta ad una riflessione su sé stessi e sulla società. Don Chisciotte è un sognatore ricco di umanità, apparentemente comico, in realtà triste, obbligato dalla vita a condurre un’esistenza piccola e meschina, in una società priva di valori morali, e così si rifugia negli ideali, nell’immaginazione, in un mondo scomparso, dove prevalgono senso dell’onore ed eroismo. Grandissimi in scena Peppe Barra e Nando Paone, accompagnati dalle musiche di Patrizio Trampetti e le scene e i costumi di Marta Crisolini Malatesta. 

 

Our website uses cookies in order to provide you with the best browsing experience. By using this website you agree to this usage of cookies.
Ok, I've understand! More Info