Zizza :la commissione al senato chiede la documentazione del gasdotto Eagle

Stampa

Il Presidente della Commissione chiede ufficialmente al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, con nota del 20 Luglio, , tutta la documentazione relativa al progetto.

Successivamente alla mia richiesta, sottoposta al Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Sen. Marinello, di avviare una indagine conoscitiva, con conseguenti audizioni per acquisire tutte le informazioni in merito al progetto del nuovo gasdotto nella provincia di Brindisi, località marina Lendinuso, Comune di Torchiarolo, il Presidente della Commissione chiede ufficialmente al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, con nota del 20 Luglio, , tutta la documentazione relativa al progetto. Questo il commento del Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Vittorio Zizza.

Abbiamo appreso del progetto Eagle LNG, che dovrebbe approdare sulle coste di Torchiarolo, trasportando il Gas Naturale Liquido dall'Albania alle coste brindisine, solo dagli organi di stampa e da alcune considerazioni, un po' troppo frettolose e sbrigative di Emiliano, il quale ha già esternato il suo bene stare al progetto.

Ritengo- sottolinea il senatore di Direzione Italia- sia indispensabile valutare nel dettaglio il progetto ed acquisire tutte le informazioni in merito, coinvolgendo sia gli enti locali interessati, sia la cittadinanza.

Le affermazioni di Emiliano, in merito al progetto della società molisana Gruppo Falcione, non sono sufficienti e non bastano agli abitanti di Torchiarolo.

La Commissione valuterà, dopo aver vagliato la documentazione, se esistono dei rischi in tema ambientale. Ricordo- precisa il vice presidente- che i fondali antistanti a Lendinuso sono classificati come area “Sic Sito di interesse comunitario mare" e sono caratterizzati dalla presenza di un'alga, la posidonia, fondamentale per l'ecosistema marino.

Attendiamo- conclude Zizza- una risposta dalla Regione Puglia per valutare, con tutti gli altri attori coinvolti, la fattibilità del nuovo gasdotto.

Vice Presidente della 13°Commissione Ambiente

Senato della Repubblica

Sen. Vittorio Zizza