Binario 23  nuova iniziativa culturale

Binario 23 nuova iniziativa culturale

Stampa

Il 27 dicembre alle ore 17:30, presso il wine bar Binario 23 si apre la prima edizione della rassegna “Aperitivo Filosofico”, curata dalla dottoressa Federica Caniglia , organizzata dall’associazione il Giunco ed il wine bar Binarion23, con la collaborazione della Società Dante Alighieri – Comitato di Brindisi e la Mondadori Store di Brindisi e con il patrocinio del Comune di Brindisi. Nel primo appuntamento, l’avvocato, scrittore e compositore Giuseppe Calogiuri, dialogherà con Gabriella Putignano, curatrice del libro Cantautorato e Filosofia. Un (In)Canto possibile. (Edito da Petite Plaisance), nonché autrice del contributo, Claudio Lolli: “vivere forte” contro “il grande freddo” della sclerocardia.

Il tema centrale della serata sarà l’impegno etico della canzone d’autore della Scuola di Bologna, nonché la sua critica corrosiva a taluni meccanismi sociali. A partire dal nuovo album del cantautore italiano, Claudio Lolli, intitolato “Il grande freddo” si traccerà un cammino teoretico-interpretativo declinato in tre forme fra loro strettamente intrecciate: un freddo esistenziale-etico-politico. L’ingresso alla presentazione è libero.

Gabriella Putignano (Bari, 1987), laureata in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” , è dal 2013 docente di Filosofia e Storia nei Licei. Ha insegnato in provincia di Potenza: a Rotonda, Melfi e Palazzo San Gervasio ed attualmente lavora presso il Liceo Scientifico "Gaetano Salvemini" di Bari. È autrice di una monografia su Carlo Michelstaedter (L'esistenza al bivio. La presuasione e la rettorica di Carlo Michelstaedter, Stamen, Roma 2015) e di una su Raoul Vaneigem (Quel che resta di Raoul Vaneigem, Petite Plaisance, Pistoia 2016), nonché di numerosi papers su rivista e in volumi collettanei, in cui ha trattato il pensiero di Giuseppe Rensi, Albert Camus, Arthur Schopenhauer, Henrik Ibsen, Aldo Capitini. Ha, inoltre, pubblicato contributi anche sulla P4C e curato i libri «Filosofare dal basso» (Sentieri Meridiani, Foggia 2015) e Cantautorato & Filosofia. Un (In)Canto possibile (Petite Plaisance, Pistoia 2017). È stata, infine, borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

Our website uses cookies in order to provide you with the best browsing experience. By using this website you agree to this usage of cookies.
Ok, I've understand! More Info