Ostuni 6 giugno - L’ ARPAL Puglia - Centro per l’impiego di Ostuni sostiene e promuove il Servizio Civile Regionale (SCR) in quanto importante occasione formativa e di crescita personale per i ragazzi. Il comune di Cisternino, supportato dal Centro per l’Impiego di Ostuni, offre in tal senso, il prossimo 12 giugno, una decisiva tappa informativa, attraverso la quale i possibili candidati scopriranno come partecipare attivamente alla promozione territoriale, accrescendo competenze e professionalità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Galattica – Rete Giovani Puglia” e coinvolge i comuni che hanno aderito a questa sperimentazione.
I giovani che decidono di ‘mettersi in gioco’ e di svolgere il Servizio Civile Regionale in Puglia scelgono di dedicare 12 mesi del loro tempo diventando protagonisti attivi del cambiamento nei propri territori. Ogni progetto prevede la loro partecipazione per circa 25 ore settimanali, per un impegno complessivo annuale di 1145 ore, utile a fornire loro abilità, competenze tecniche e trasversali ed un assegno mensile pari a € 507,30.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione al progetto afferente ai programmi di intervento di Servizio Civile Regionale entro le ore 14.00 del 19 giugno 2025.
L’avviso si rivolge ai giovani residenti in Puglia, con un’età compresa fra i diciotto ed i ventotto anni (28 anni e 364 giorni). I requisiti di partecipazione devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Possono inviare richiesta di adesione anche coloro i quali hanno già svolto il Servizio Civile (nazionale, universale o altro regionale).
L’incontro pubblico è previsto il 12 giugno 2025 alle ore 16:00, presso la biblioteca comunale di Cisternino, e sarà un’occasione importante per chi vorrà scoprire nei dettagli tutte le informazioni e gli adempimenti utili all’adesione al progetto legato al Servizio Civile Regionale. Interverranno Roberto Pinto, Vicesindaco e Assessore alle attività produttive di Cisternino, Antonio Lorusso, Responsabile del Centro per l’Impiego di Ostuni, Diana Spalluto, Responsabile Area promozione servizi e animazione territoriale BR-TA e Giada Indiveri, Responsabile Area Coordinamento di Direzione e Area Gestione del Personale BR-TA.