Un fine settimana ricco di iniziative è iniziato in Puglia, per la costruzione del programma di AVS.Ieri sera si è tenuto l'incontro di Brindisi alla presenza di Maria Campese, responsabile nazionale dipartimento Trasporti ed Infrastrutture di Sinistra Italiana ed Antonio Macchia presidente Alpaa Puglia.
In tale occasione la segretaria provinciale di Sinistra Italiana Brindisi Mariflò Magli e i coportavoce provinciali di Europa Verde Brindisi Caterina Marini e Domenico Turrisi, hanno informato i presenti che in data 5 maggio 2025 é stata depositata un'interrogazione Parlamentare a risposta scritta a firma dell'onorevole Elisabetta Piccolotti, eletta parlamentare nella nostra circoscrizione.
L'interrogazione é stata indirizzata ai ministri dell'Interno e Trasporti ed Infrastrutture, per conoscere le motivazioni, per le quali, l'aeroporto di Brindisi, rientri fra gli scali soggetti ad un declassamento ICAO, con gravi conseguenze per l'intera area jonica- salentina.
L'aeroporto di Brindisi, con tale limitazione, dovrà necessariamente operare nei limiti dei 700 movimenti consecutivi e non potrà operare con aeromobili di categoria IX, nemmeno per voli alternati e/o dirottati.
Tale declassamento avrà ripercussioni rilevanti nello sviluppo dello scalo che, risulterà essere meno attrattivo per le grandi compagnie.
Segreteria prov. Sinistra Italiana Brindisi Mariflò Magli;
Coportavoce prov. di Europa Verde Brindisi Caterina Marini;
Coportavoce prov. di Europa Verde Brindisi Domenico Turrisi.