Malattie infettive, il 9 e 10 maggio a Brindisi il congresso della sezione appulo-lucana della Simit

Malattie infettive, il 9 e 10 maggio a Brindisi il congresso della sezione appulo-lucana della Simit

Stampa

Venerdì 9 e sabato 10 maggio si terrà a Brindisi, nel Grande Albergo Internazionale, in viale Regina Margherita, il congresso regionale della sezione appulo-lucana della Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali. Come ogni anno, il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e aggiornamento fra gli infettivologi della Puglia e Basilicata, al fine di sviluppare strategie operative per ottimizzare le scelte diagnostico terapeutiche riguardanti sia le malattie infettive già presenti nel territorio che quelle che si stanno affacciando, concretamente, a causa del processo di globalizzazione e dei mutamenti climatici.

Presidente del congresso è Salvatore Minniti, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Perrino; la sezione appulo-lucana della Simit sarà rappresentata dalla presidente Annalisa Saracino, docente di Malattie infettive nell’Università di Bari. Venerdì 9 maggio alle 14 interverranno per i saluti istituzionali il presidente dell’Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva, il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli e il direttore amministrativo Loredana Carulli.

“Il convegno – spiega Salvatore Minniti – approfondirà non solo argomenti classici della infettivologia, come epatiti virali e HIV, in cui la ricerca medica ha già raggiunto traguardi ragguardevoli, ma darà ampio spazio al problema crescente della prevenzione e del corretto approccio multidisciplinare alle infezioni da microrganismi multiresistenti. Sarà affrontato anche il tema del servizio di salute territoriale, che deve essere efficiente e strutturato per poter garantire una prosecuzione efficace di trattamenti terapeutici finora dispensabili solo in regime di ricovero ospedaliero. Verranno, inoltre, discussi gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle principali arbovirosi emergenti e della patologia tubercolare che, priva di clamore mediatico, sta riemergendo prepotentemente nel nostro territorio”. Infine, con l’obiettivo di dare forma e sostanza alla costituenda rete infettivologica appulo-lucana, nell’ambito di una tavola rotonda, ogni centro avanzerà in maniera sintetica proposte pragmatiche per potenziare quelle sinergie fra centri infettivologici di Puglia e Basilicata: “cosi da provare a superare - conclude il dottor Minniti - le croniche, inevitabili difficoltà connesse a risorse umane e tecnologiche limitate, con l’obiettivo di garantire, su tutto il territorio, uniformità nella qualità dell’assistenza”.



UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI

Brindisi, 29 aprile 2025





Our website uses cookies in order to provide you with the best browsing experience. By using this website you agree to this usage of cookies.
Ok, I've understand! More Info