BrindisiClassica: Giovedi Pierluigi Camicia nel recital dal titolo "I Maestri del Pianismo Russo"

BrindisiClassica: Giovedi Pierluigi Camicia nel recital dal titolo "I Maestri del Pianismo Russo"

Stampa

Giovedì 30 novembre alle 20.00, nell'ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" 2017/2018, si esibisce a Brindisi nel Salone di Rappresentanza della Provincia il noto pianista Pierluigi Camicia nel recital dal titolo "I Maestri del Pianismo Russo". Le qualità interpretative e di assoluto dominio della tastiera del Maestro Pierluigi Camicia, associate alla sapiente scelta dei brani in programma, promettono uno spettacolo di grande spessore artistico ed emblematico dell'animo e della genialità creativa dei compositori russi dell'800. Il concerto aprirà con Tchaikowski, del quale saranno eseguiti due brani dalla suite Le stagioni Op. 37a (Al focolare e Barcarola) e l'incantevole Dumka Op. 59.

Seguiranno i cinque Preludi Op. 16 e la Sonata n. 4 in Fa diesis magg. Op. 30 di Skrjabin, ricchi di fascino, e, in conclusione, Quadri di un'esposizione, la composizione per pianoforte più famosa, colorita e suggestiva di Musorgskij.

Pianista di spiccato talento, Pierluigi Camicia inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali e Internazionali di grande prestigio e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recital in Europa e negli Stati Uniti d'America riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Feconde le collaborazioni con solisti e con orchestre europee e americane: quelle con Michael Flaksman, Angelo Persichilli , Felix Ayo, Nina Beilina diventano occasioni di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Titolare di cattedra di Pianoforte al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari dal '73, chiamatovi dall'allora Direttore Nino Rota, Camicia è maestro di una schiera di talenti alla ribalta del concertismo internazionale. Numerose le incisioni per le etichette Abegg e Bongiovanni. Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce. Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università in Usa e in Festivals in Germania, Francia, Kosovo. Ha suonato per importanti Teatri, Orchestre e Associazioni concertistiche in Italia, tra cui La Scala a Milano, il Teatro Verdi a Trieste, L’Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica "Nelo Freni". Nel 2007 è stato nominato Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce per "meritata fama". 

Our website uses cookies in order to provide you with the best browsing experience. By using this website you agree to this usage of cookies.
Ok, I've understand! More Info