"Siamo disponibili a votare in un minuto il disegno di legge sulla doppia preferenza di genere proposto da Michele Emiliano". Lo ha dichiarato il candidato alla presidenza della Regione Puglia del centrodestra Raffaele Fitto, oggi in conferenza stampa a Bari alla presenza del senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa e dell'on.Marcello Gemmato.
"Abbiamo chiesto la convocazione del Consiglio regionale - ha detto Fitto - perché dobbiamo farci commissariare dal governo nazionale, rischiando che il decreto legge possa essere impugnato? Emiliano ha proposto un disegno di legge che noi abbiamo votato in un minuto in commissione. Il testo di legge è arrivato in Aula, noi non abbiamo fatto ostruzionismo: davanti ad emendamenti del centrosinistra che introducevano altre cose, abbiamo presentato duemila emendamenti annunciando che saremmo stati disponibili a ritirarli subito se fossero stati ritirati anche gli altri. l centrosinistra, ha concluso Fitto, ha abbandonato l'Aula perché a Emiliano è andato di traverso qualche emendamento".
“Il presidente della Repubblica non consentirebbe che su un tema così vivo ed importante si possano fare giochetti, ha detto poi il sen. La Russa. "Caro Emiliano devi andare a votare e mi auguro col voto di genere, noi siamo i primi ad accettare questa necessità. Non possiamo accettare e vogliamo accettare quello che abbiamo denunciato anche a Roma con Conte. Parla di Covid e ci inserisce dentro cose che non c’entrano niente, come consulenze e altro. Il voto di genere non deve servire per far inserire nella legge elettorale cose che col genere non c’entrano niente. Io nei confronti di Fitto ho sempre avuto la sensazione che era adatto a stare spalla spalla con noi. Abbiamo avuto anche discussioni, ha concluso La Russa, ma quando si discute molto, le soluzioni unitarie sono più convinte. Le campagne elettorali si giocano voto per voto, ma contiamo di avere Fitto presidente della Puglia”.