3 dicembre “Giornata internazionale delle persone con disabilità”: nessuno resti indietro

 

Oggi si celebra in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità” dedicata al tema del “durante e dopo di noi”. L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini con disabilità il diritto a realizzare adeguati percorsi esistenziali attraverso supporti appropriati, in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile che impegna a non lasciare nessuno indietro.

“La data rappresenta un’occasione per sottolineare quanto sia importante promuovere, non solo oggi ma ogni giorno dell’anno, i diritti e il benessere delle persone diversamente abili. L’Amministrazione comunale, come si evince dall’agenda programmatica presentata nello scorso mese di agosto, ha sposato gli obiettivi della giornata ritenendoli fondamentali per lo sviluppo di una società inclusiva”, ha spiegato il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli. In questi primi mesi di attività, massima attenzione è stata prestata all’adozione di azioni concrete necessarie per migliorare la qualità di vita delle persone diversamente abili. Come ha ricordato Antonio Calabrese, consulente cittadino alle Politiche per la disabilità: “Di recente è stata apportata una modifica al regolamento comunale per il rilascio dei contrassegni speciali, con voto unanime dello scorso consiglio comunale, al fine di rendere permanente la possibilità di parcheggio negli stalli blu per tutti i titolari di contrassegni speciali; ulteriori stalli gialli sono stati previsti nei pressi di luoghi pubblici”. Tra le misure garantite, il servizio di integrazione scolastica, sin dal primo giorno di scuola, a tutti i bambini e ragazzi con disabilità per tutti i comuni dell’ambito di cui Mesagne è capofila, assicurato attraverso la figura dell’educatore e dell’assistente. Speciale attenzione è stata riservata ai casi che presentano maggiori difficoltà senza trascurare le condizioni dei meno gravi, a garanzia di interventi precoci. L’obiettivo più ambizioso, per il quale si auspica l’apporto costruttivo di tutti, è quello di adottare strumenti urbanistici che favoriscano sempre più la mobilità sostenibile, PEBA e PUMS.

 

 

Nuovo Teatro Verdi stagione 2019-20

L'amico Nuccio Scuola di recitazione Accademia E.Duse -Lecce

BASKET CITY:LA NUOVA PUNTATA

Attanasi academy Taekwondo 3343090016

IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI 305

usare solo la mail pcomunicationbrindisi@gmail.com

Gli Eventi in Puglia

Live Streaming

Abbiamo 60 visitatori e nessun utente online

© 2017 Puglia tv canale 116 Reg. Tribunale Brindisi n.5/2015 - Dir. Resp. A. Paviglianiti - P.Iva 01880490741 maggiori info - All Rights Reserved. Powered by Odisseo.com