Concluso il primo Town Meeting con i sindaci pugliesi: otto tavoli tematici e una app per la più ampia consultazione dal basso mai realizzata da una regione italiana.

Stampa

Si è concluso il primo "Town Meeting", evento previsto dalla Legge sulla Partecipazione, che si è tenuto all'interno del padiglione istituzionale nella Fiera del Levante di Bari. Per la prima volta i sindaci pugliesi sono chiamati per legge ad esprimersi sia attraverso una App dedicata, sia partecipando a tavoli tematici di lavoro sulle principali questioni di rilevanza regionale. Oltre 160 gli amministratori presenti all'evento, coinvolti in otto tavoli tematici: ambiente, agricoltura, sviluppo economico, turismo e cultura, salute, territorio e urbanistica, partecipazione e riassetto istituzionale, welfare lavoro e formazione.

Attraverso una App collegata alla piattaforma Pugliapartecipa si realizzano consultazioni ampie sulle azioni del programma di governo, per verificarne lo stato di attuazione e l'efficacia sul territorio. “I sindaci hanno il diritto-dovere di avanzare istanze alla Regione in relazione alle quali la Regione ha il dovere di rispondere”- ha detto il governatore Emiliano che ha poi aggiunto come questo sia “un elemento di grandissima tranquillità per tutti i cittadini perché in questo modo avranno la certezza che la Regione Puglia che fa le leggi e i sindaci che le devono applicare, parlino la stessa lingua e quando le cose non funzionano, hanno dei meccanismi di collegamento molto importanti". È un gioco di squadra- ha sottolineato ancora Emiliano- per fare in modo che tutto ciò che devono fare i comuni sia fatto meglio, secondo regole condivise e in maniera più economica.

Our website uses cookies in order to provide you with the best browsing experience. By using this website you agree to this usage of cookies.
Ok, I've understand! More Info