Successo per le prime iniziative di Brindisi Capitale d'Italia

Successo per le prime iniziative di Brindisi Capitale d'Italia

Stampa

Straordinario successo di partecipazione alle iniziative del primo week end di eventi organizzati dalla ProLoco di Brindisi, in stretta sintonia con Puglia Promozione (inPuglia365), nell’ambito del programma “Brindisi Capitale d’Italia”.Si è partiti sabato 18 con l’intitolazione di una banchina del porto alla Regina Elena di Montenegro (alla presenza di un diplomatico montenegrino), per poi proseguire con un itinerario turistico e culturale nei luoghi di “Brindisi Capitale” (Albergo Internazionale, Archivio di Stato, Museo Ribezzo, Palazzo Montenegro e Chiesa di San Michele Arcangelo).

Sempre in mattinata si è svolto un convegno sul tema “Resistenza – Liberazione – Costituzione – Democrazia” a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Prefetto di Brindisi Umberto Guidato, il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Ugo Patroni Griffi, il Direttore generale di Puglia Promozione Matteo Minchillo, l’on. Mauro D’Attis (presentatore di una proposta di legge per Brindisi Capitale d’Italia) e il prof. Carmelo Pasimeni (Università del Salento). Ad accoglierli il Presidente della ProLoco di brindisi Marcello Rollo. I lavori sono stati coordinati dalla dott.ssa Katiuscia Di Rocco.

Sabato pomeriggio e domenica mattina, invece, si è ripetuto l’itinerario turistico e culturale, con la partecipazione di tantissimi turisti e visitatori. Particolarmente gradita l’apertura straordinaria del Castello Svevo dove, a fine itinerario (domenica) i partecipanti hanno potuto degustare prodotti tipici locali dell’epoca preparati dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Brindisi (grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Vincenzo Antonio Micia).

Si replica sabato e domenica prossimi con un programma altrettanto ricco di eventi.

La ProLoco coglie l’occasione per ringraziare la Direttrice dell’Archivio di Stato Maria Venticelli, la Direttrice del Museo Ribezzo Emilia Mannozzi, l’Ammiraglio Cesare Bruno Petragnani (per l’apertura straordinaria del Castello) e il Presidente del Circolo Ufficiali di Marina Capitano Antonio Rossetti.

Un ringraziamento anche all’organizzazione “Barrique” per la fornitura di vini.